YouTrend

YouTrend presenta la prima mappa interattiva delle elezioni italiane

YouTrend ha pubblicato con il quotidiano La Stampa la prima grande mappa interattiva delle elezioni italiane 2008-2013. La mappa online permette per la prima volta di visualizzare la forza elettorale di ciascun partito in tutte le regioni, le province e i comuni d’Italia.

I risultati delle elezioni politiche del 2008 sono già online e dal giorno successivo alle elezioni di febbraio sarà possibile visualizzare i risultati delle Politiche 2013.

La mappa fornisce anche tre funzioni inedite per appassionati e curiosi. Cliccando sul simbolo  DISTRIBUZIONE  la mappa mostra la distribuzione del consenso del partito selezionato (o della coalizione). La funzione  VARIAZIONE (shift) mostra la variazione del consen- so rispetto all’elezione precedente (2006), mentre il pulsante  TENDENZA (trend) mostra dove il partito è cresciuto o ha perso più terreno rispetto allo shift nazionale. Per tutti i risultati i lettori possono letteralmente scendere nel dettaglio nella mappa e visualizzare i dati comune per comune.

La mappa di YouTrend prende esempio da come i grandi media internazionali seguono i più importanti appuntamenti elettorali. Da diversi anni la  mappa del New York Times segue le elezioni presidenziali e del Congresso americano contea per contea, candidato per candidato.  In Inghilterra  lo “swingometro” del  quotidiano The Guardian è diventato un appuntamento fisso per ogni consultazione elettorale.

YouTrend permette ora  ai lettori italiani di visualizzare e analizzare il proprio voto come nessuno ha mai fatto prima.  La mappa completa, con tutti i risultati delle elezioni, da quelle dell’assemblea costituente del 1946 a quelle del 2013 sarà commercialmente disponibile in abbonamento.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend