YouTrend
Tabella riepilogo sondaggi Senato

Tabella riepilogo sondaggi Senato

TABELLA SONDAGGI REGIONALI SUL SENATO

 

AGGIORNATA ALL’8 FEBBRAIO

Legenda mappa:

CERTA” – più di 10 punti percentuali di margine

TENDENTE” – più di 5 punti percentuali di margine

INCERTA” – meno di 5 punti percentuali di margine

 

 

Roberto Greco

Caporedattore di YouTrend. Nato e vissuto a Lecce, laureato in Economia presso l'Università del Salento, è Partner presso la società demoscopica Quorum. Ha collaborato sino al settembre 2011 con la testata Termometro Politico in qualità di caporedattore e responsabile sondaggi.

11 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • C’è una cosa che non capisco. Perchè la Sicilia che +1.2% cdx viene data come “tendente cdx” mentre il Veneto che è +11.6% viene dato “incerto”?

  • scusate ma se il M5S è il primo partito in sicilia, significa che questi sondaggi sono completamente sbagliati!!

  • Vorrei chiedere una cosa che non mi convince.gli ultimi sondaggi evidenziano una differenza fra cs e cd di 5 6 7 punti al massimo.però passando ad analizzare il voto nelle singole regioni si vede che nelle tradizionali regioni di cd ( sicilia,lombardia e Veneto) il distacco è minimo mentre nelle tradizionali regioni di cs. il distacco è addirittura incolmabile ( toscana,Emilia romagna,Umbria,marche ed altre).Nel riepilogo finale si arriva al massimo a 7 punti,secondo me c’è un errore,la differenza dovrebbe essere come minimo 10 punti-

    • È un’osservazione che hanno fatto in molti. L’unica risposta plausibile (che personalmente trovo verosimile) è che la distribuzione del voto di ciascun partito sul territorio nazionale sia cambiata rispetto al passato, e questo principalmente per due motivi: il primo è dovuto al diverso modo con cui il consenso si orienta di volta in volta nei diversi territori (per ragioni locali, per diversità di cultura politica, ecc); ciò accadrebbe anche in presenza di un’offerta politica sostanzialmente immutata, ma nella situazione attuale – e qui il secondo motivo – bisogna aggiungere il grosso mutamento dell’offerta politica, a cui l’elettorato reagisce in maniera diversa di regione in regione.

    • Purtroppo sul Friuli-Venezia Giulia l’unico dato disponibile è quello del sondaggio Tecnè pubblicato il 28 gennaio (1000 casi) che dava il centrosinistra al 33,1% contro il 31% del centrodestra, con Monti al 17%. Un singolo sondaggio però è troppo poco per giustificare una tabella aggregativa – tenendo conto anche del fatto che la regione dà solo 4 seggi al vincitore e 3 agli sconfitti.

  • buongiorno, c’é una cosa strana nella vostra pagina, ma sospetto che sia una specie di virus installatosi nem mio computer. Incima alla vostra pagine compar sempre una pubblicità del PDL… normale??