YouTrend
Ballottaggi 2012: le proiezioni di Quorum

Ballottaggi 2012: le proiezioni di Quorum

La giornata di lunedì 21 maggio è stata una di quelle che si ricorderanno a lungo. Certamente per i risultati elettorali dei ballottaggi, le analisi dei quali riempiranno in questi giorni innumerevoli pagine (cartecee ed online) di quotidiani e altrettante ore di trasmissioni di approfondimento. Di questi risultati avremo modo di pubblicare qualcosa anche qui su YouTrend.

Ma per il nostro gruppo di lavoro la giornata di ieri ha avuto un sapore particolarmente dolce: per la prima volta infatti le proiezioni di Quorum sui dati di affluenze e scrutinio sono stati ripresi e pubblicati in diretta dai media nazionali (oltre che dalla consueta diretta Twitter di YouTrend).

In particolare, l’edizione pomeridiana di Sky Tg24 di ieri, dedicata ai risultati dei ballottaggi, ha fornito in diretta le stime di Quorum sul dato finale delle affluenze in tre dei principali comuni al voto: Genova, Parma e Palermo.

Ma la soddisfazione maggiore è venuta dalla precisione ed affidabilità dei dati che sono stati diffusi. Lasciamo parlare le immagini, a partire dai dati sull’affluenza:

Per quanto riguarda i dati di scrutinio, Quorum ha fornito le proiezioni sulla sfida forse più interessante, quella il cui esito si è infatti guadagnato i titoli di prima pagina di tutti i quotidiani di oggi: il ballottaggio di Parma tra Bernazzoli (PD) e Pizzarotti (Movimento 5 Stelle). Quorum ha fornito a Sky tre proiezioni, con copertura campionaria rispettivamente del 10, 20 e 30%:

Il risultato finale di questa sfida sarà una netta vittoria di Federico Pizzarotti, vincitore con il 60,2%. La proiezione di Quorum è quindi arrivata a stimare il risultato con uno scarto dello 0,6% dopo meno di un’ora dalla chiusura dei seggi. Si tratta di un risultato eccezionale che premia, ancora una volta, la professionalità e l’efficienza di un gruppo di lavoro consolidato. Peraltro, con il 100% della copertura campionaria, la proiezione (non pubblicata perché a scrutinio reale ormai in fase avanzata) assegnava a Pizzarotti il 59,9% – uno scarto con il dato reale dello 0,3%.

Particolarmente gratificante è stato ricevere i complimenti da parte di una vera e propria istituzione del settore, l’istituto Piepoli, che anche questa volta ha svolto per la Rai un lavoro eccellente per rapidità, precisione e numero dei comuni coperti.

 

Guarda i video di Sky Tg24 con le proiezioni di Quorum su YouTube

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend