YouTrend
Dossier YouTrend: la riforma del lavoro

Dossier YouTrend: la riforma del lavoro

Qui su YouTrend dedichiamo molta attenzione alle tendenze che incidono sulla vita delle persone, in Italia e nel mondo: tendenze politiche, sociali ed economiche. In queste settimane nel nostro Paese si sta discutendo di una riforma che interessa tutte e tre queste sfere e che può avere significative conseguenze in ciascuna di esse. Stiamo parlando, naturalmente, della riforma del mercato del lavoro, forse il provvedimento più importante messo in cantiere dal “governo dei tecnici” guidato da Mario Monti, e quello che rischia di essere quello più controverso.

Per questo, ci siamo occupati e continueremo ad occuparci ripetutamente del percorso che seguirà questa riforma. Partendo dall’analisi dlle “dichiarazioni di intenti” da parte del governo, passando per i dettagli tecnici che emergono nel corso dell’iter legislativo (soprattutto quelli che possono sfuggire al dibattito pubblico mainstream) e arrivando alle conseguenze economiche, sociali e, perché no, politiche, visto che in ballo ci sono fortissimi interessi – e dove si toccano gli interessi si vanno a toccare i fili del consenso.

Qui proponiamo un indice di riepilogo, dove troverete tutti gli articoli che pubblicheremo su questo tema e che aggiorneremo strada facendo. Buona lettura!

Riforma del lavoro: cosa dice

Riforma del lavoro: l’iter legislativo

Riforma del lavoro: l’impatto sul mondo del lavoro

Riforma del lavoro: dopo i lavori in Commissione

 

 

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.