YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici, 22 luglio: FdI è il primo partito del Paese

Il partito di Giorgia Meloni sorpassa la Lega di Matteo Salvini nei sondaggi, diventando primo partito del centrodestra e del Paese.

Dopo due anni, cambia il primo partito nei sondaggi: lo certifica la Supermedia YouTrend per Agi, secondo cui nelle ultime due settimane il partito di Giorgia Meloni avrebbe guadagnato 0,6 punti arrivando al 20,4%, mentre quello di Matteo Salvini sarebbe sceso al 20,3% (-0,3 punti). Il PD si manterrebbe in terza posizione con il 19,5%, mentre il Movimento 5 Stelle perderebbe 0,8 punti e scenderebbe al di sotto del 15%. A chiudere il quadro dei partiti sopra il 3% sarebbero Forza Italia al 7,6% e Azione di Carlo Calenda al 3,6%.

Le forze che sostengono la maggioranza Draghi raccoglierebbero in totale il 72,5% dei consensi, con i giallorossi al 36,4% e il centrodestra senza FdI al 28,7%. Varrebbe 7,5 punti, invece, il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, Azione e +Europa.

NOTA: la Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dall’8 al 21 luglio dagli istituti Demos, Euromedia, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 22 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.