YouTrend

Primarie PD, il giorno del verdetto: Renzi, Orlando o Emiliano?

Oggi è il giorno delle primarie del Partito Democratico: seguite con noi questa giornata (e partecipate al nostro sondaggio predittivo!)


Oggi è il giorno delle primarie del Partito Democratico. Seggi (e gazebo) aperti dalle 8 alle 20. Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano i contendenti.

Nella prima fase (le convenzioni di circolo), conclusasi lo scorso 2 aprile, Renzi aveva dominato il voto riservato agli iscritti, con il 66,9% dei voti. Seconda posizione per Andrea Orlando, con il 25,1%. Terzo Michele Emiliano con l’8%.

Come mostra la nostra mappa interattiva, Renzi ha vinto in tutte le regioni, ad eccezione proprio della Puglia, dove è stato superato di poco da Emiliano.

Seguiremo l’andamento di queste primarie fin dai primi dati sull’affluenza (i cui dati parziali verranno diffusi una prima volta dopo le 12, e poi dopo le 17). Dalle ore 20 il nostro Lorenzo Pregliasco sarà ospite dello speciale che andrà in onda in diretta su Sky.

Nel frattempo, vi invitiamo a votare nel nostro sondaggio predittivo, un esperimento che ci diede grandi soddisfazioni in occasione del referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre: nel corso della giornata invieremo a tutti i rispondenti le nostre elaborazioni in anteprima!

VOTATE QUIhttp://www.surveygizmo.com/s3/3533720/Sondaggio-predittivo-sulle-Primarie-del-PD

Salvatore Borghese

Laureato in Scienze di Governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, diplomato alla London Summer School of Journalism e collaboratore di varie testate, tra cui «il Mattino» di Napoli e «il Fatto Quotidiano».
Cofondatore e caporedattore di YouTrend. È stato tra i soci fondatori della società di ricerca e consulenza Quorum e ha collaborato con il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE).
Nel tempo libero (quando ce l'ha) pratica aikido, tira con l'arco e corre sui go-kart. Un giorno imparerà anche a cucinare come si deve.

1 commento

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti