YouTrend
Youtrend.it

TrovaPresidente: FAQ

Cos’è e come nasce il TrovaPresidente?

Il TrovaPresidente è una voting advice application, ovvero un test che, a partire da un questionario apposito, ha come obiettivo quello di aiutare gli elettori a trovare il candidato presidente in Lombardia e in Lazio – dove si vota il 12 e il 13 febbraio – più vicino al proprio pensiero. Si tratta di un tool che YouTrend aveva già sviluppato in occasione delle politiche 2018, delle europee 2019 e delle politiche 2022, sotto forma di TrovaPartito

 

Come funziona?

Le affermazioni incluse nel TrovaPresidente coprono un largo ventaglio di temi sia nazionali che regionali e presentano agli utenti – che devono esprimere il loro grado di accordo con ciascuna affermazione proposta – sia scelte di policy che questioni ideologiche e valoriali. Basandosi sui programmi e sulle dichiarazioni pubbliche dei diversi candidati (4 in Lombardia e 5 nel Lazio), abbiamo valutato attraverso un panel di esperti quanto sarebbe d’accordo ciascun candidato con le affermazioni contenute nel questionario.

 

Ok per i candidati alla presidenza, ma come fate a dire chi mi è più vicino o lontano?

Per ogni affermazione confrontiamo la tua risposta con quella individuata dal nostro panel di esperti per ciascun candidato presidente. Ad ogni risposta è associato un valore numerico che va da 1 (molto in disaccordo) a 5 (molto d’accordo): la tua distanza da ogni lista per ciascuna affermazione è data dalla differenza assoluta tra la tua riposta e quella del candidato presidente. Per esempio, se sei molto in disaccordo con un’affermazione (1) e un candidato invece ha una posizione molto d’accordo (5), la distanza sarà 4. La distanza finale da ogni candidato è data dalla somma delle differenze assolute sulle singole affermazioni. Troppo complicato? Fidatevi, è un calcolo più facile a farsi che a dirsi!

 

Cosa succede con le mie risposte? Non è che usate il questo quiz per profilarmi ed inviarmi pubblicità?

Possiamo assicurarti che i tuoi dati sono trattati in maniera sicura e soprattutto anonima: anche volendo, nessuno sarebbe in grado di risalire all’identità di chi ha risposto. Nessun dato è salvato al di fuori delle risposte che darai. Queste risposte, completamente anonimizzate, non verranno usate per fini commerciali e verranno cancellate poco dopo la fine delle elezioni.