YouTrend

Trovapartito: FAQ

Cosa è e come nasce il Trovapartito?

Il TrovaPartito è una voting advice application, ovvero un test che, a partire da un questionario apposito, ha come obiettivo quello di aiutare gli elettori a trovare le forze politiche più vicine al proprio pensiero. Si tratta di un progetto sviluppato da YouTrend per SKY Italia e che nasce da “Per chi voto? – Il quiz delle elezioni”, sviluppato anche  all’epoca da SKY Italia e Quorum/YouTrend per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, poi aggiornato nel 2019 quando è diventato il Trovapartito – Elezioni Europee.

Come funziona?

Per sviluppare il questionario ci siamo basati su un’ampia letteratura: ITANES, la European Social Survey (ESS), l’European Values Study,il British Election Study, Eurobarometro e diversi questionari pubblicati da Demos & pi, Ipsos e altri importanti centri di ricerca demoscopica. Le 26 affermazioni incluse nel Trovapartito coprono un largo ventaglio di temi e presentano agli utenti sia di scelte di policy  che questioni ideologiche e valoriali. Possono essere divise  in cinque assi intorno a cui sembra che si stia strutturando lo spazio politico in Europa in questo periodo storico. Queste cinque dimensioni sintetizzano:

  1. il cosiddetto transnational cleavage [Hooghe e Marks 2018], intorno a cui si raggruppano le questioni dell’Europa e della globalizzazione;
  2. il dibattito sull’intervento dello stato nell’economia;
  3. le diverse posizioni in campo quando si parla di ambiente;
  4. la discussione intorno ai diritti civili;
  5. il conflitto tra “popolo” e “élite” che alcuni autori vedono alla base del populismo [Mudde and Rovira Kaltwasser, 2018].

Una volta definito il questionario, abbiamo dovuto definire il “chi”, ovvero quali partiti/liste posizionare in questo spazio, e il “dove”. Abbiamo quindi scelto di includere nel test solamente le 14 liste che il prossimo 25 settembre saranno presenti sulla scheda elettorale in almeno 20 circoscrizioni alla Camera  13 al Senato (pari circa al 75% delle circoscrizioni). Per capire come queste liste si posizionano rispetto agli statement inclusi nel nostro questionario, ci siamo rivolti a un panel di esperti. Si tratta di professionisti provenienti da diversi background (accademici, giornalisti, esperti della comunicazione etc.), accomunati da una profonda conoscenza del sistema politico italiano. Basandosi sui programmi e sulle dichiarazioni pubbliche delle diverse liste, gli esperti coinvolti hanno valutato quanto sarebbe d’accordo ciascuna formazione politica con le 26 affermazioni contenute nel questionario. La posizione finale di ogni lista è uguale alla media delle risposte date da questi esperti.

In totale la nostra expert survey ha raccolto le risposte di oltre 30 persone. Desideriamo ringraziare in particolare tutti gli esterni “esterni” che hanno contribuito: anche quando non hanno potuto darci in tempo le risposte, i loro feedback sono stati ugualmente utili. Grazie mille quindi a: Federico Boscaino, Lorenzo Castellani, Flavio Chiapponi, Andrea Dal Zotto, Luigi Di Gregorio, Mattia Diletti, Gianni Garbarini, Giorgio Ghiglione, Maria Laura Lanzillo, Guido Legnante, Marta Lorimer, Andrea Maccagno, Francesco Magni, Anna Momigliano, Gabriele Pinto, Marta Regalia, Claudio Riva, Guido Salza, Alfredo Sasso, Francesco Saraceno, Marco Valbruzzi, Augusto Valeriani, Sofia Ventura, Massimo Angelo Zanetti, Mattia Zulianello. Le altre risposte sono state fornite da diversi membri e collaboratori di Quorum/YouTrend, tra cui: Salvatore Borghese, Leonardo Buccione, Matteo Cavallaro, Francesco Cianfanelli, Giovanni Forti, Francesco Intini, Giovanni Pigatto, Davide Policastro, Lorenzo Pregliasco e Alessio Vernetti.

Ok per i partiti, ma come fate a dire chi mi è più vicino o lontano?

Per ogni domanda confrontiamo la tua risposta con quella di ciascuna lista (vedi punto precedente). Ad ogni risposta è associato un valore numerico che va da 1 (molto in disaccordo) a 5 (molto d’accordo): la tua distanza da ogni lista per ciascuna affermazione è data dalla differenza assoluta tra la tua riposta e quella della lista. Per esempio, se sei molto in disaccordo con un’affermazione (1) e un partito invece ha una posizione molto d’accordo (5), la distanza sarà 4. La distanza finale da ogni lista è data dalla somma delle differenze assolute sulle singole affermazioni. Troppo complicato? Fidatevi, è un calcolo più facile a farsi che a dirsi!

Cosa succede con le mie risposte? Non è che usate il questo quiz per profilarmi ed inviarmi pubblicità?

Possiamo assicurarti che i tuoi dati sono trattati in maniera sicura e soprattutto anonima: anche volendo, nessuno sarebbe in grado di risalire all’identità di chi ha risposto. Nessun dato è salvato al di fuori delle risposte che darai alle 26 affermazioni (informazioni che ci servono solo per vedere quanta gente sta rispondendo). Queste risposte, completamente anonimizzate, non verranno usate per fini commerciali e verranno cancellate poco dopo la fine delle elezioni.