Lo sci alpino si conferma lo sport invernale più amato dagli italiani. È quanto emerge da un sondaggio condotto da YouTrend sulla popolazione maggiorenne residente in Italia, realizzato tra il 6 e il 9 febbraio 2026, in cui è stato chiesto agli intervistati di indicare fino a tre atleti preferiti per queste Olimpiadi invernali.
Sofia Goggia guida la classifica con il 34% delle preferenze, seguita a brevissima distanza da Federica Brignone al 33%. Le due sciatrici azzurre, da anni protagoniste della Coppa del Mondo, si confermano le figure più popolari dello sport invernale italiano. Completa il podio Giovanni Franzoni con il 19%.
Subito dietro troviamo Federico Pellegrino e la coppia del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, entrambi all’11%, seguiti da Arianna Fontana con l’8%. Più distaccati Dorothea Wierer e Dominik Paris (5%), Tommaso Giacomel e Roland Fischnaller (4%), Michela Moioli (3%), e infine Lisa Vittozzi e Pietro Sighel (1%).
Visualizza questo post su Instagram
I primi giorni di gare
Nei primi giorni di competizioni a Milano Cortina lo sci alpino è già protagonista. A Bormio, Franzoni ha conquistato l’argento nella discesa libera maschile al suo debutto olimpico, mentre Dominik Paris ha ottenuto il bronzo nella stessa gara. A Cortina, Goggia ha centrato il bronzo nella discesa femminile, salendo sul podio olimpico nella specialità per la terza edizione consecutiva dopo l’oro di PyeongChang 2018 e l’argento di Pechino 2022. Oggi, 12 febbraio, è arrivato lo straordinario oro di Brignone nel Super-G, a soli dieci mesi dal gravissimo infortunio che aveva messo a rischio la sua carriera.
Risultati importanti anche dalle altre discipline. Constantini e Mosaner hanno vinto il bronzo nel curling doppio misto. Arianna Fontana e Pietro Sighel hanno contribuito all’oro nella staffetta mista di short track. Il quartetto composto da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi ha conquistato l’argento nella staffetta mista di biathlon, mentre Dominik Fischnaller ha ottenuto il bronzo nello slittino singolo.
Ad oggi l’Italia conta 14 medaglie complessive — 5 ori, 2 argenti e 7 bronzi — posizionandosi ai vertici del medagliere e avvicinandosi al record storico di 20 podi stabilito a Lillehammer 1994.
Fonte sondaggio: YouTrend sulla popolazione maggiorenne residente in Italia (6-9 febbraio)



Commenta