Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Fratelli d’Italia si conferma sostanzialmente stabile al 29,9%, ma la lieve flessione registrata nelle ultime due settimane (-0,1 punti) riporta il partito guidato dalla presidente del Consiglio sotto la soglia simbolica del 30%. All’interno della maggioranza, il dato più significativo riguarda però Forza Italia, che cresce fino all’8,9% (+0,3), mentre la Lega arretra all’8% (-0,2). Il divario tra i due partiti sfiora ormai un punto percentuale, il più ampio degli ultimi tre mesi, e potrebbe ampliarsi ulteriormente anche alla luce della scissione annunciata da Roberto Vannacci. Chiude il quadro del centrodestra Noi Moderati, che cresce all’1,2% (+0,1).
Sul versante delle opposizioni, il Partito Democratico registra una lieve flessione e si attesta al 22% (-0,2), mentre il Movimento 5 Stelle rimane sostanzialmente invariato al 12,2% (-0,1). Tra le forze minori, Alleanza Verdi Sinistra si mantiene al 6,4%; Azione cala al 2,9% (-0,3); Italia Viva segna un lieve progresso al 2,4% (+0,1); +Europa resta stabile all’1,7%.
Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra si conferma al 48%, invariato rispetto a due settimane fa, pur con equilibri interni in movimento. Il centrosinistra scende leggermente al 30,1% (-0,2), così come l’ex Terzo Polo al 5,3% (-0,2). Aumenta invece in modo più marcato la quota attribuita agli “altri” partiti, che raggiunge il 4,4% (+0,6).
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 22 gennaio al 4 febbraio, è stata effettuata il giorno 5 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 29 gennaio), Eumetra (29 gennaio), Ipsos (31 gennaio), Ixè (27 gennaio), Noto (28 gennaio), SWG (26 gennaio e 2 febbraio), Tecnè (23 gennaio) e Youtrend (4 febbraio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.




Commenta