Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: partiti al momento stabili, ma quanto peserà Vannacci?

FdI guida con il 29,9% e il PD insegue con il 22%, ma nelle prossime settimane vedremo quanto varrà Futuro Nazionale

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’aggiornamento più recente si inserisce nel quadro di sostanziale continuità che ormai caratterizza da diverse settimane l’andamento delle intenzioni di voto. Gli spostamenti restano limitati e, come di consueto, non consentono di distinguere con certezza tra normali fluttuazioni e possibili cambiamenti più profondi. Non mancano però alcuni elementi che meritano attenzione.

Fratelli d’Italia si conferma su livelli molto simili a quelli precedenti, attestandosi al 29,9%. La lieve variazione negativa della settimana (-0,1) è sufficiente però a far scendere il partito guidato da Giorgia Meloni al di sotto della soglia simbolica del 30%. All’interno del centrodestra, il dato più significativo riguarda Forza Italia, che registra una crescita fino all’8,9% (+0,3), mentre la Lega arretra all’8% (-0,2). Il divario tra i due partiti si avvicina così a un punto percentuale, raggiungendo il livello più ampio degli ultimi tre mesi; un equilibrio che potrebbe essere ulteriormente messo in discussione dagli sviluppi legati alla possibile scissione di Roberto Vannacci.

Sul versante delle opposizioni, il Partito Democratico segna una lieve flessione e scende al 22% (-0,2), mentre il Movimento 5 Stelle resta sostanzialmente stabile al 12,2%, con una minima variazione negativa. Tra le formazioni minori, Alleanza Verdi e Sinistra rimane ferma al 6,4%, Azione cala al 2,9%, Italia Viva mostra un piccolo recupero al 2,4%, +Europa non registra variazioni all’1,7% e Noi Moderati cresce leggermente fino all’1,2%.

Considerando le coalizioni, il centrodestra nel suo complesso resta stabile al 48%, senza variazioni rispetto alla Supermedia di due settimane prima, pur a fronte di un riequilibrio interno tra le diverse componenti. Il centrosinistra arretra lievemente al 30,1%, così come l’area del Terzo Polo, che scende al 5,3%. In controtendenza, l’insieme delle altre liste registra un incremento più marcato, salendo al 4,4%.

NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 22 gennaio al 4 febbraio ed è stata effettuata il giorno 5 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 29 gennaio), Eumetra (29 gennaio), Ipsos (31 gennaio), Ixè (27 gennaio), Noto (28 gennaio), SWG (26 gennaio e 2 febbraio), Tecnè (23 gennaio) e Youtrend (4 febbraio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.