Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: cala il centrodestra, mentre crescono i 5 Stelle

Fratelli d’Italia è al 29,9%, 7 punti e mezzo davanti al Partito Democratico

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’ultimo aggiornamento evidenzia movimenti che meritano attenzione, pur con la consueta cautela nel distinguere tra normali fluttuazioni e segnali di cambiamento più strutturali. Il quadro complessivo appare comunque piuttosto chiaro: il centrodestra registra un arretramento generalizzato, con la maggioranza di governo che scivola al di sotto del 48%, mentre l’insieme delle opposizioni riconducibili al Campo largo mostra un rafforzamento.

Guardando alle singole forze politiche, Fratelli d’Italia si conferma primo partito ma perde terreno, scendendo sotto la soglia del 30% e attestandosi al 29,9%, in calo di tre decimali rispetto alla rilevazione precedente. Il Partito Democratico resta sostanzialmente stabile poco sopra il 22% (22,2%), pur segnando una lieve flessione. Più marcata, invece, la crescita del Movimento 5 Stelle, che sale al 12,4%, con un incremento di quattro decimali.

All’interno della coalizione di governo, Forza Italia e Lega registrano entrambe un calo simile: FI scende all’8,6% e la Lega all’8,1%, con una perdita di tre decimali ciascuna, contribuendo in modo rilevante al risultato negativo complessivo del centrodestra. Sul fronte della sinistra, Alleanza Verdi e Sinistra avanza leggermente e raggiunge il 6,5%. Nell’area centrista, Azione arretra sotto il 3%, fermandosi al 2,9%, mentre Italia Viva cala al 2,3%. Fa eccezione +Europa, che registra una crescita più evidente e arriva all’1,9%. Noi Moderati, infine, sale marginalmente fino all’1,2%.

Se si osservano le coalizioni, il centrodestra perde complessivamente quasi un punto percentuale e si colloca al 47,7%. Di segno opposto l’andamento delle principali componenti del campo largo: il centrosinistra sale al 30,6%, con un aumento di quattro decimali, analogo a quello registrato dal Movimento 5 Stelle. L’area riconducibile all’ex Terzo Polo subisce invece una contrazione più marcata e scende al 5,2%, mentre le forze minori nel complesso crescono, raggiungendo il 4,1%.

NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 15 al 28 gennaio ed è stata effettuata il giorno 29 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 22 gennaio), Eumetra (22 gennaio), Ixè (27 gennaio), Noto (28 gennaio), SWG (19 e 26 gennaio), Tecnè (16 e 23 gennaio), e Youtrend (21 gennaio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.