Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di questa settimana si basa su 8 rilevazioni condotte da 6 istituti e presenta un quadro complessivamente più solido rispetto alla scorsa settimana.
Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 30% dei consensi, in crescita di 0,4 punti rispetto alla fine dell’anno precedente. Il Partito Democratico segue al 22,2% (+0,3), mentre il Movimento 5 Stelle arretra al 12,3%, perdendo quattro decimali. All’interno del centrodestra di governo, Forza Italia rimane stabile all’8,6%, mentre la Lega scende leggermente all’8,2% (-0,1). Alleanza Verdi e Sinistra si mantiene al 6,4%, senza variazioni di rilievo. Nell’area centrista, Azione e Italia Viva registrano entrambe un calo di un decimale e si attestano rispettivamente al 3,2% e al 2,3%; +Europa cresce lievemente all’1,7% (+0,1). Noi Moderati resta stabile all’1,1%.
Sul piano delle coalizioni, il centrodestra nel suo complesso raggiunge il 48% dei consensi, con un aumento di mezzo punto rispetto al dato di fine 2025. Il centrosinistra cresce quasi nella stessa misura e si porta al 30,3% (+0,4). L’area dell’ex Terzo Polo arretra al 5,5% (-0,1), mentre le altre liste complessivamente scendono al 3,8% (-0,2).
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’8 al 21 gennaio, è stata effettuata il giorno 22 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 15 gennaio), Eumetra (15 gennaio), Only Numbers (13 gennaio), SWG (12 e 19 gennaio), Tecnè (9 e 15 gennaio) e Youtrend (22 gennaio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta