Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 30,2%, PD al 22,4%

I partiti di Meloni e Schlein crescono rispettivamente di 0,6 e 0,5 punti rispetto a fine dicembre

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. La prima di questo 2026 restituisce un quadro in larga parte in continuità con quello osservato a fine 2025. Il numero di sondaggi disponibili dopo la pausa natalizia è ancora limitato, ma consente comunque di individuare alcune dinamiche rilevanti tra i principali partiti.

Fratelli d’Italia si conferma in una fase positiva e torna stabilmente sopra la soglia del 30%, raggiungendo il 30,2% e segnando un incremento di sei decimali rispetto a un mese fa. All’interno della coalizione di governo, cresce anche Forza Italia, che sale all’8,9% (+0,3), mentre la Lega registra un aumento più contenuto e si porta all’8,4% (+0,1), riducendo ulteriormente la distanza dal partito guidato da Antonio Tajani.

Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico mostra un recupero più marcato rispetto alle ultime rilevazioni, guadagnando mezzo punto percentuale e attestandosi al 22,4%. In direzione opposta si muove il Movimento 5 Stelle, che perde sette decimali e scende al 12%. Alleanza Verdi e Sinistra arretra leggermente al 6,3% (-0,1). Nell’area centrista, Azione cala di un decimale e si ferma al 3,2%, Italia Viva cresce al 2,5% (+0,1), mentre +Europa scende all’1,5% (-0,1). Noi Moderati rimane invariata all’1,1%.

A livello di coalizioni, l’aumento dei consensi di Fratelli d’Italia contribuisce a rafforzare il dato complessivo del centrodestra, che cresce di oltre un punto percentuale e si porta al 48,6%. In aumento anche il centrosinistra, che sale al 29,8% (+0,4). L’area dell’ex Terzo Polo registra un incremento di due decimali e raggiunge il 5,8%, mentre le altre liste complessivamente arretrano al 3,4% (-0,7).

Aggiorniamo altresì la Supermedia sul referendum costituzionale, convocato dal Consiglio dei ministri per il 22 e 23 marzo. Le intenzioni di voto mostrano uno scarto ancora ampio tra le due opzioni: i Sì si attestano al 58,9%, con un aumento di 2,2 punti percentuali rispetto alla rilevazione dell’11 dicembre, mentre i No arretrano nella stessa misura e scendono al 41,1%.

NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 1° al 14 gennaio ed è stata effettuata il giorno 15 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 8 gennaio), Eumetra (8 gennaio), Only Numbers (13 gennaio), SWG (12 gennaio), e Tecnè (9 gennaio). Per il referendum costituzionale: EMG (data di pubblicazione: 18 dicembre), Ipsos (13 gennaio), Noto (17 dicembre) e Only Numbers (13 gennaio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.