Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: arretrano FdI e PD

Il partito di Meloni lascia sul terreno 0,4 punti in due settimane e i Dem 0,7

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di questa settimana è una delle elaborazioni più robuste degli ultimi mesi, grazie alla quantità particolarmente elevata di sondaggi diffusi nelle ultime due settimane: più di dieci rilevazioni, condotte da nove diversi istituti. Un insieme di dati così ampio consente di delineare uno scenario particolarmente affidabile. Entriamo ora nel dettaglio dei numeri.

Nel confronto con due settimane fa, gli equilibri tra i partiti appaiono in larga parte stabili, anche se non mancano alcuni segnali interessanti. Fratelli d’Italia arretra di quasi mezzo punto percentuale e scivola, seppur di misura, al di sotto del 30%. All’interno della maggioranza di governo si amplia nuovamente la distanza tra Forza Italia, che prosegue la sua crescita e raggiunge il 9,1% (+0,2), e la Lega, che invece registra un calo più netto, scendendo all’8,2% (-0,3).

Sul versante dell’opposizione, il Partito Democratico segna una flessione ancora più marcata rispetto a quella di FdI, perdendo sette decimi e attestandosi al 21,5%. Rimane sostanzialmente stabile il Movimento 5 Stelle, che cresce solo marginalmente (+0,1) e resta ben al di sopra della soglia del 12%. Da segnalare infine il recupero di Azione, che guadagna mezzo punto percentuale, sale al 3,5% e torna a distanziare Italia Viva, ferma al 2,4%.

Considerando le coalizioni, il centrodestra registra una lieve contrazione (-0,4) ma mantiene saldamente la prima posizione con il 48,3% complessivo. Più accentuato invece il arretramento del centrosinistra, che perde quasi un punto (-0,8) e scende al 29,5%. A beneficiare parzialmente di questi movimenti è il Terzo Polo, che cresce di quattro decimi e si riavvicina alla soglia del 6%.

NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 23 ottobre al 5 novembre ed è stata effettuata il giorno 6 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 31 ottobre), Eumetra (30 ottobre), Ipsos (1° novembre), Noto (5 novembre), Only Numbers (28 ottobre), Piepoli (30 ottobre), SWG (27 ottobre e 3 novembre), Tecnè (24 e 31 ottobre) e Youtrend (3 novembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.