Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. È ancora prematuro attribuire alle elezioni regionali nelle Marche un impatto diretto sui dati, dal momento che la maggior parte delle rilevazioni è stata condotta prima del voto. Ciononostante, l’insieme dei numeri suggerisce una lieve dinamica favorevole al centrodestra. Fratelli d’Italia, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si conferma nettamente al primo posto con il 30% dei consensi, in aumento di due decimali rispetto al 18 settembre. All’interno della maggioranza, l’incremento più marcato riguarda Forza Italia, che cresce di tre decimi e sale all’8,9%, seguita dalla Lega, in lieve avanzamento (+0,1) all’8,6%.
Sul fronte delle opposizioni, sia il Partito Democratico sia il Movimento 5 Stelle registrano un aumento di due decimali, attestandosi rispettivamente al 22% e al 13,2%. In controtendenza Alleanza Verdi-Sinistra, che subisce una flessione piuttosto netta (-0,4) e scende al 6,3%. Un calo della stessa entità interessa anche Azione, ora al 3,2%. Segnali moderatamente positivi arrivano invece da Italia Viva e +Europa, che crescono rispettivamente di 0,2 e 0,1 punti percentuali, raggiungendo il 2,4% e l’1,9%.
Considerando le coalizioni, il centrodestra nel suo complesso avanza di sei decimali rispetto a due settimane fa e arriverebbe oggi al 48,5% dei voti. In leggero arretramento, invece, il centrosinistra (-0,1), che scende al 30,2%, così come l’ex Terzo Polo formato da Azione e Italia Viva, in calo di tre decimali e ora al 5,5%. Interessante infine il dato sull’ipotesi di “campo largo”: sommando Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e Italia Viva, l’alleanza raggiungerebbe oggi il 45,8%, restando a meno di tre punti dal centrodestra.
NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 18 settembre al 1° ottobre ed è stata effettuata il giorno 2 ottobre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 21 settembre), Ixè (26 settembre), Noto (23 settembre), Only Numbers (30 settembre), SWG (22 e 29 settembre), 3 Tecnè (19, 24 e 26 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta