Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: il peso dei partiti tre anni dopo le politiche

Crescono soprattutto FdI, PD e AVS, mentre calano M5S e centristi

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella odierna è una Supermedia dal valore simbolico particolare, poiché coincide con il terzo anniversario delle elezioni politiche che hanno inaugurato l’attuale legislatura. È quindi l’occasione per fare un bilancio complessivo dell’evoluzione dei partiti nel corso dei tre anni di governo guidato da Giorgia Meloni.

Il dato che emerge con maggiore evidenza riguarda l’andamento del principale partito di maggioranza: rispetto al 2022, Fratelli d’Italia registra un incremento di circa quattro punti percentuali, rafforzando in modo netto la propria leadership senza intaccare il consenso degli altri alleati, che risultano complessivamente stabili o in lieve crescita. In questa rilevazione si segnala inoltre il ritorno al sorpasso della Lega su Forza Italia, un passaggio che non si verificava da circa un anno e mezzo. Il partito di Matteo Salvini torna infatti sui livelli delle ultime politiche, raggiungendo l’8,7%, mentre Forza Italia, pur avendo guadagnato mezzo punto nell’arco della legislatura, si colloca oggi all’8,6%.

Sul versante dell’opposizione si osserva un riequilibrio piuttosto marcato. Partito Democratico e Alleanza Verdi-Sinistra risultano le forze che hanno tratto i maggiori benefici da questa fase politica, entrambe in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto al 2022 e ora rispettivamente al 21,8% e al 6,3%. Di segno opposto l’andamento del Movimento 5 Stelle, che perde 2,4 punti nell’arco dei tre anni e si attesta al 13%, contro il 15,4% ottenuto alle elezioni politiche.

Considerando le coalizioni, il centrodestra nel suo complesso ha aumentato i propri consensi di 4,6 punti percentuali in tre anni e arriverebbe oggi al 48,4%. Cresce anche il centrosinistra, che guadagna quasi quattro punti e sale al 29,9%, mentre l’ex Terzo Polo composto da Azione e Italia Viva registra una flessione superiore ai due punti. Da ultimo, va segnalato il netto ridimensionamento delle formazioni minori: nel 2022 raccoglievano complessivamente quasi il 7% dei voti al di fuori delle principali coalizioni, mentre oggi si fermano intorno al 3%.

Nota metodologica: la Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’11 al 24 settembre, è stata effettuata il giorno 25 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 11 settembre), Eumetra (18 settembre), Noto (23 settembre), Only Numbers (16 settembre), SWG (15 e 22 settembre) e Tecnè (17, 19 e 24 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.