L’aggiornamento odierno evidenzia alcune dinamiche rilevanti rispetto alla rilevazione di fine luglio, in particolare il rafforzamento di Fratelli d’Italia – ormai molto vicino alla soglia del 30% – e il lieve recupero del Partito Democratico. La distanza tra le due principali forze politiche del Paese si fissa oggi a 8 punti percentuali, uno dei divari più ampi osservati dal voto europeo del 2024.
Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma quindi saldamente al primo posto, con il 29,8% dei consensi, in aumento di oltre mezzo punto rispetto a fine luglio. Alle sue spalle, il Partito Democratico cresce marginalmente (+0,1) e resta poco sotto il 22%, mentre il Movimento 5 Stelle registra una flessione più significativa, perdendo mezzo punto e scendendo al 13%.
All’interno della maggioranza di governo, Forza Italia e Lega risultano sostanzialmente allineate: gli azzurri arretrano leggermente (-0,1) all’8,6%, mentre il Carroccio guadagna lo stesso margine (+0,1) e raggiunge l’8,5%. Un confronto molto ravvicinato che potrebbe riaccendere le tensioni tra i due partiti guidati da Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Tra le forze di dimensioni minori prosegue la crescita di Alleanza Verdi-Sinistra, che aumenta di quattro decimali e si avvicina alla soglia del 7%. Segnali incoraggianti arrivano anche da Azione, che rispetto al 31 luglio registra un incremento superiore al mezzo punto percentuale e sale al 3,6%. In lieve arretramento, invece, Italia Viva (-0,1) e +Europa (-0,3), che si collocano rispettivamente al 2,2% e all’1,8%.
Sul piano delle coalizioni, il centrodestra nel suo complesso cresce di sei decimali rispetto alla Supermedia di fine luglio e raggiunge il 47,9% dei consensi. Avanza, seppur in misura più contenuta, anche il centrosinistra (+0,3), che si porta al 30,3% ma rimane ampiamente distanziato dalla coalizione di governo. In aumento di mezzo punto percentuale anche il Terzo Polo, ora attestato al 5,8%.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 settembre, è stata effettuata il giorno 18 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 11 settembre), Noto (9 settembre), Only Numbers (16 settembre), SWG (8 e 15 settembre), Tecnè (5 e 12 settembre) e Youtrend (8 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta