Dopo una pausa estiva durata circa sei settimane, torna l’appuntamento con la Supermedia YouTrend. Un’interruzione piuttosto lunga, ma in larga parte giustificata: al di là delle dinamiche legate alle prossime elezioni regionali, nelle ultime settimane la politica nazionale è andata in vacanza e non ha registrato sviluppi tali da rendere indispensabile un aggiornamento frequente degli orientamenti dell’elettorato. Non a caso, i rapporti di forza tra i principali partiti risultano sostanzialmente allineati a quelli di fine luglio.
Fratelli d’Italia, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si conferma la prima forza politica del Paese con il 29,5% dei consensi, in aumento di appena tre decimali nell’ultimo mese e mezzo. Restano quasi immutate anche le posizioni degli altri partiti di governo: Forza Italia rimane stabile all’8,7%, mentre la Lega cresce di un decimale e raggiunge l’8,5%, riducendo ulteriormente la distanza dagli alleati di coalizione.
Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico resta poco sotto il 22%, con un incremento minimo di un decimale rispetto alla rilevazione di fine luglio. In lieve calo, invece, il Movimento 5 Stelle, che perde due decimali e scende al 13,3%. Le variazioni più rilevanti si concentrano nell’area di sinistra e in quella centrista: Alleanza Verdi-Sinistra registra un aumento superiore al mezzo punto percentuale (+0,6) e torna a sfiorare la soglia del 7%, mentre Azione compie un balzo in avanti di quasi un punto (+0,8), arrivando al 3,8%. Di segno opposto i movimenti di Italia Viva (-0,2) e, in misura più marcata, di +Europa (-0,4), che oggi raccoglierebbero rispettivamente il 2,1% e l’1,7%.
Guardando alle coalizioni, il centrodestra nel suo complesso cresce di quattro decimali rispetto alla Supermedia del 31 luglio e raggiunge il 47,7% dei consensi. Un avanzamento della stessa entità riguarda anche il centrosinistra, che però si ferma al 30,4% e rimane nettamente distanziato. In aumento di mezzo punto percentuale anche l’ex Terzo Polo formato da Azione e Italia Viva, ora attestato complessivamente al 5,8%.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 28 agosto al 10 settembre ed è stata effettuata il giorno 11 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Noto (data di pubblicazione: 9 settembre), SWG (1° e 8 settembre), Tecnè (1° e 5 settembre) e Youtrend (8 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta