Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 29,2%, PD al 21,7%

Rispetto a due settimane fa il Movimento 5 Stelle recupera un punto nei consensi

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Oggi, con l’ultimo aggiornamento prima della pausa estiva, emergono alcuni movimenti degni di nota.

Fratelli d’Italia si conferma la prima forza politica del Paese, con il 29,2% dei consensi, pur registrando un lieve calo di due decimali rispetto a due settimane fa. Più marcata la flessione del Partito Democratico, che perde sette decimali e scende al 21,7%. Il Movimento 5 Stelle, al contrario, mette a segno un progresso consistente, guadagnando un punto pieno e risalendo al 13,5%, consolidando così la tendenza positiva delle ultime settimane, favorita probabilmente da una maggiore visibilità mediatica dei suoi principali esponenti.

Tra le altre forze del centrodestra, Forza Italia arretra di tre decimali, fermandosi all’8,7%, mentre la Lega recupera leggermente, salendo all’8,4%. In calo anche Alleanza Verdi-Sinistra, che perde sei decimali e si attesta al 6,3%, registrando la seconda flessione più consistente della settimana, subito dopo quella del PD. Azione subisce un arretramento più marcato (-0,5) e scende al 3,0%, mentre Italia Viva registra un piccolo recupero e sale al 2,3%. Più contenuta la crescita di +Europa (+0,2), ora al 2,1%, mentre Noi Moderati – non rilevato da tutti gli istituti – mette a segno un incremento di sette decimali, raggiungendo l’1,0%.

Guardando alle coalizioni, il centrodestra complessivamente cresce di tre decimali rispetto alla Supermedia del 17 luglio e si porterebbe oggi al 47,3% dei consensi. Il centrosinistra, invece, registra un calo di 1,2 punti, scendendo al 30,0%. L’ex Terzo Polo di Azione e Italia Viva perde invece tre decimali, attestandosi al 5,3%.

NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 17 al 31 luglio, è stata effettuata il giorno 31 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Ipsos (data di pubblicazione: 26 luglio), SWG (21 e 28 luglio) e Tecnè (18 e 25 luglio luglio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.