Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Con l’avvicinarsi della pausa estiva, questa settimana si osserva una graduale riduzione del numero di sondaggi disponibili, un fattore che contribuisce a rendere ancora più immutato il quadro delle intenzioni di voto, già estremamente stabile.
Una delle principali tendenze di medio periodo che emerge dalle rilevazioni recenti è la conferma della posizione di Fratelli d’Italia al vertice. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si colloca appena sotto il 30%, al 29,4%, registrando un aumento di tre decimali rispetto a due settimane fa. All’interno del centrodestra di governo, lieve crescita per Forza Italia (+0,1) e piccolo calo per la Lega (-0,2); se si votasse oggi, i due partiti raccoglierebbero rispettivamente il 9% e l’8,3% dei consensi.
Tra le forze di opposizione, si conferma una leggera flessione del Partito Democratico, passato dal 23% di metà giugno all’attuale 22,2%. Rispetto al dato di due settimane fa, però, il calo è minimo (-0,1). Più dinamiche appaiono le altre forze di opposizione: Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione registrano valori record dalle Europee del 2024. I 5 Stelle restano stabili al 12,7%, mentre AVS guadagna mezzo punto e raggiunge il 6,9%. Azione e Italia Viva avanzano rispettivamente di 0,2 e 0,1 punti, portandosi al 3,5% e al 2,2%. Segno positivo anche per +Europa (+0,1), oggi all’1,9%.
Sul piano delle coalizioni, il centrodestra mantiene invariata la propria quota rispetto alla Supermedia del 10 luglio, attestandosi al 47,4%. Il centrosinistra avanza invece di mezzo punto e arriva al 31,1%, mentre il Terzo Polo registra una crescita di quasi mezzo punto (+0,4), salendo al 5,7%.
Nota: la ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 10 al 23 luglio ed è stata effettuata il giorno 24 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti SWG (data di pubblicazione: 14 e 21 luglio), Tecnè (11 e 18 luglio) e Youtrend (16 luglio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it


Commenta