Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Oggi Fratelli d’Italia registra un calo di quasi un punto percentuale (-0,8) e, se si votasse oggi, si attesterebbe al 29,1% dei consensi. Va però sottolineato che questo dato è particolarmente influenzato da uno dei sondaggi inclusi nella Supermedia, quello di Ipsos, e va quindi interpretato con cautela.
Gli altri partiti del centrodestra mostrano variazioni molto contenute. Forza Italia perde appena lo 0,1% rispetto a due settimane fa, fermandosi all’8,9%, mentre la Lega cresce di 0,2 punti, raggiungendo l’8,6% e avvicinandosi ulteriormente al partito di Tajani. Lieve incremento anche per Noi Moderati (+0,1), oggi allo 0,9%.
Sul fronte delle opposizioni, il Partito Democratico prosegue la flessione per la terza settimana consecutiva, registrando un calo di 0,3 punti e scendendo al 22,4%, ampiamente sotto quota 23%. In calo di 0,2 punti anche Alleanza Verdi e Sinistra, che si colloca al 6,3%. In controtendenza il Movimento 5 Stelle, che guadagna 0,6 punti e sale al 12,7%; è possibile che il recente dibattito sul riarmo abbia contribuito a questa dinamica.
Tra i partiti centristi, Italia Viva registra anch’essa la terza settimana di calo (-0,3) e per la prima volta dall’inizio della legislatura scende sotto il 2% (1,9%), un trend probabilmente legato al congresso fondativo dei LibDem e all’elezione di Luigi Marattin a segretario. Leggero incremento invece per Azione (+0,1), che sale al 3,3%, mentre +Europa perde 0,1 punti, attestandosi all’1,8%.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 19 giugno al 2 luglio, è stata effettuata il giorno 3 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 30 giugno), Ipsos (28 giugno), Ixè (26 giugno), SWG (23 e 30 giugno) e Tecnè (20, 27 e 30 giugno). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta