Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 30,3%, PD al 22,6%

Il PD e Italia Viva perdono 0,4 punti ciascuno in due settimane, mentre cresce soprattutto Azione

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’ultima rilevazione mette in evidenza un elemento degno di nota: qualora si andasse alle urne oggi, Fratelli d’Italia sarebbe accreditato del 30,3% dei consensi. Si tratta di un valore sostanzialmente stabile rispetto a due settimane fa (+0,1), ma che rappresenta comunque il secondo risultato più alto per il partito guidato da Giorgia Meloni dalle elezioni europee del 2024 a oggi. Andamento pressoché invariato anche per gli altri alleati di governo: Forza Italia registra un lieve incremento (+0,2) e sale al 9,1%, mentre la Lega perde un decimale e si ferma all’8,3%. Resta stabile all’1% Noi Moderati.

Sul fronte opposto, dopo il periodo di crescita legato verosimilmente alla campagna referendaria e alle amministrative, il Partito Democratico scende nuovamente sotto la soglia del 23%, attestandosi al 22,6%. Rispetto alla Supermedia del 12 giugno, il calo è di quasi mezzo punto (-0,4). Tra le altre forze di opposizione, il Movimento 5 Stelle rimane fermo al 12,2%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra mostra un lieve segnale positivo, guadagnando un decimale e arrivando al 6,4%.

Nell’area centrista si osservano dinamiche opposte: Azione cresce di quattro decimi e consolida la propria posizione sopra il 3%, raggiungendo il 3,5%. Italia Viva, al contrario, perde lo stesso margine (-0,4) e scende poco sopra il 2%, al 2,1%. In leggero arretramento anche +Europa, che cala di due decimi e si posiziona all’1,6%.

Guardando alle coalizioni, il centrodestra al governo segna un incremento contenuto (+0,2) e arriverebbe oggi al 48,7% dei voti. La flessione del Partito Democratico si riflette invece sull’intero campo del centrosinistra, che arretra di oltre mezzo punto (-0,6) e scende al 30,5%. Rimane infine invariato il Terzo Polo, stabile al 5,6%, grazie agli andamenti contrapposti di Azione e Italia Viva.

NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 12 al 25 giugno, è stata effettuata il giorno 26 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti SWG (data di pubblicazione: 16 e 23 giugno), Tecnè (13 e 20 giugno) e Youtrend (13 giugno). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.