Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 30,2%, PD al 23%

In tre settimane i Dem guadagnano un punto percentuale nei consensi

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Archiviata la pausa dovuta al silenzio elettorale in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, torna l’analisi settimanale della Supermedia YouTrend. Il quadro che emerge dalle ultime rilevazioni è nel complesso caratterizzato da movimenti contenuti, con un’eccezione rilevante: l’avanzata del Partito Democratico, che cresce di un punto netto rispetto alla Supermedia del 22 maggio. Un segnale che trova riscontro nei sondaggi di almeno tre diversi istituti e che sembra riconducibile sia all’attivismo del partito guidato da Elly Schlein sui referendum e sul tema di Gaza, sia a un possibile effetto di trascinamento positivo dopo l’esito del primo turno delle elezioni comunali.

Sul versante della maggioranza di governo, invece, il quadro resta sostanzialmente stabile. Fratelli d’Italia registra un lieve incremento (+0,2) e sale al 30,2%, mentre Forza Italia e Lega arretrano rispettivamente di un decimale e di tre decimi. In caso di voto oggi, il partito di Antonio Tajani si fermerebbe all’8,9%, mentre quello guidato da Matteo Salvini all’8,4%.

Tra le altre forze di opposizione collocate a sinistra del Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle perde 0,3 punti percentuali e scende al 12,2%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra mantiene una posizione stabile al 6,3%. Nell’area centrista si segnala invece una flessione più marcata di Azione, che cala di quasi mezzo punto (-0,4) e si attesta al 3,1%. Rimangono sostanzialmente invariati Italia Viva e +Europa, rispettivamente al 2,5% e all’1,8%.

Considerando infine le coalizioni, la crescita del Partito Democratico si riflette direttamente sull’insieme del centrosinistra, che guadagna un punto percentuale e arriverebbe oggi al 31,1% dei consensi. Un risultato che resta però nettamente inferiore a quello del centrodestra, il quale nel complesso perde due decimi rispetto al 22 maggio e si posiziona al 48,5%. In calo anche il Terzo Polo, che cede 0,3 punti e scende al 5,6%.

Nota: la ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 29 maggio all’11 giugno ed è stata effettuata il giorno 12 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 9 giugno), Eumetra (5 giugno), Euromedia (10 giugno), SWG (2 e 9 giugno) e Tecnè (9 giugno). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.