Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. La Supermedia di questa settimana restituisce un quadro favorevole alle due principali forze politiche del Paese, Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni registra un incremento di sei decimi rispetto a due settimane fa e torna oltre la soglia del 30%. All’interno della coalizione di governo, però, il segno è negativo per Forza Italia, che arretra di quasi mezzo punto (-0,4) e scende al 9,2%, mentre la Lega rimane sostanzialmente invariata all’8,7%.
Cresce anche il Partito Democratico, che guadagna 0,3 punti percentuali e si riporta sopra il 22%. Di segno opposto, invece, l’andamento del Movimento 5 Stelle, che fa registrare la flessione più marcata della settimana: il calo è di 0,7 punti e riporta il partito al di sotto del 12%. Rimane pressoché stabile Alleanza Verdi e Sinistra, al 6,2% (-0,1), mentre nell’area centrista le variazioni sono in larga parte contenute, con l’eccezione di Italia Viva, in crescita di tre decimi e ora al 2,6%. In lieve arretramento Azione (-0,1), che si colloca al 3,3%, e +Europa (-0,2), ora all’1,7%.
Considerando infine le coalizioni, gli spostamenti interni — spesso di segno opposto — tendono a compensarsi, senza produrre variazioni rilevanti nel quadro complessivo (con l’eccezione del Movimento 5 Stelle, che resta una forza autonoma non alleata a livello nazionale). Il centrodestra cresce di due decimi e arriva a sfiorare il 49% dei consensi, mentre il centrosinistra si attesterebbe oggi al 30%, in lieve calo (-0,1) rispetto a due settimane fa. In moderato aumento anche il Terzo Polo, che guadagna 0,2 punti e sale al 5,9%.
Nota: la ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 25 aprile al 7 maggio ed è stata effettuata il giorno 8 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 1° maggio), Euromedia (30 aprile), SWG (28 aprile e 5 maggio) e Tecnè (25 aprile e 2 maggio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta