Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. La Supermedia di questa settimana non evidenzia scostamenti particolarmente significativi e si basa, inoltre, su un numero ridotto di rilevazioni: la coincidenza con le festività pasquali ha infatti comportato una diminuzione delle indagini pubblicate rispetto alla norma. In ogni caso, tutti e tre i sondaggi inclusi nel paniere convergono su alcune dinamiche comuni: l’arretramento del Partito Democratico e, al contrario, l’avanzata del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra.
Procedendo con ordine e partendo dalla maggioranza, il quadro appare nel complesso stabile. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega registrano tutte un lieve incremento di un decimale rispetto alla Supermedia di due settimane fa. In uno scenario di voto odierno, i tre partiti della coalizione di governo raccoglierebbero rispettivamente il 29,5%, il 9,6% e l’8,7%.
Sul fronte dell’opposizione, come anticipato, il Partito Democratico è in flessione: il calo è superiore a mezzo punto (-0,6) e riporta il partito sotto la soglia del 22%, al 21,8%. Di segno opposto l’andamento del Movimento 5 Stelle, che cresce di mezzo punto percentuale e sale al 12,5%. Migliora anche il risultato di Alleanza Verdi e Sinistra, in aumento di 0,3 punti e ora al 6,3%.
Si interrompe invece la fase di crescita delle forze centriste. Azione e Italia Viva perdono entrambe un decimale rispetto a due settimane fa e, se si votasse oggi, si attesterebbero rispettivamente al 3,4% e al 2,3%. Resta invariata, infine, la posizione di +Europa, stabile all’1,9%.
Guardando alle coalizioni, il centrodestra registra un lieve rafforzamento complessivo (+0,3) e arriverebbe oggi al 48,7% dei consensi. In flessione di due decimi, invece, sia il centrosinistra sia il Terzo Polo, che si collocano rispettivamente al 30,1% e al 5,7%.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 10 al 23 aprile, è stata effettuata il giorno 24 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Ixè (data di pubblicazione: 23 aprile), SWG (14 e 21 aprile) e Tecnè (11 e 18 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.



Commenta