Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’elaborazione odierna conferma le dinamiche emerse nelle ultime settimane, evidenziando le difficoltà del Partito Democratico e il buon andamento di Fratelli d’Italia e Azione.
Partiamo dalla principale forza politica del Paese, Fratelli d’Italia: in caso di voto oggi, il partito guidato dalla premier Meloni raccoglierebbe il 29,4% dei consensi, segnando un incremento di mezzo punto rispetto alla Supermedia di due settimane fa. Molto contenute le variazioni degli altri due partiti della maggioranza: Forza Italia cresce di un decimale, salendo al 9,4%, mentre la Lega arretra di due decimi e si colloca all’8,6%.
Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico perde quasi mezzo punto (-0,4) e registra il suo dato più basso dalle elezioni europee del 2024, fermandosi al 22,3%. Stabile al 12% il Movimento 5 Stelle, mentre Alleanza Verdi e Sinistra lascia per strada 0,1 punti e si posiziona al 6,1%. Tra le forze di centro, spicca Azione di Carlo Calenda, che registra l’aumento più consistente (+0,6) e raggiunge il 3,5%. Incrementi più modesti ma comunque positivi interessano Italia Viva e +Europa, entrambe in crescita di un decimale, rispettivamente al 2,5% e all’1,9%.
Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra di governo registra un progresso di oltre mezzo punto (+0,6) e, se si votasse oggi, raccoglierebbe il 48,5% dei consensi. In flessione di mezzo punto, invece, il centrosinistra si attesta al 30,2%.
Grazie alla solida performance di Azione, il Terzo Polo compie un balzo di quasi un punto (+0,8) e torna a quota 6%, il livello più alto mai raggiunto dopo il deludente risultato delle Europee dello scorso anno. Considerando anche +Europa insieme alle due forze che compongono il Terzo Polo (Azione e Italia Viva), le liste del centro liberale sfiorerebbero oggi l’8% dei consensi complessivi.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 3 al 16 aprile, è stata effettuata il giorno 17 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 10 aprile), Euromedia (8 aprile), Piepoli (11 aprile), Youtrend (7 aprile), SWG (7 e 14 aprile) e Tecnè (4 e 11 aprile). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta