Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’elaborazione odierna evidenzia alcune variazioni riconducibili agli eventi politici delle ultime settimane. Il partito che registra la crescita maggiore è Azione, che guadagna mezzo punto percentuale, passando dal 3% di due settimane fa al 3,5% attuale, probabilmente grazie alla visibilità ottenuta in occasione del congresso del partito, a cui ha partecipato anche Giorgia Meloni.
Partendo dal partito della premier, Fratelli d’Italia, in uno scenario di voto odierno raccoglierebbe il 29,4% dei consensi, in calo di 0,3 punti rispetto alla Supermedia di due settimane fa. Più contenute le variazioni degli altri due partiti della coalizione di governo: Forza Italia cresce di un decimale, salendo al 9,5%, mentre la Lega perde altrettanto e si colloca all’8,6%.
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico perde mezzo punto e tocca il livello più basso dalle elezioni europee del 2024, fermandosi al 22,4%, una flessione probabilmente legata alle divisioni interne sul piano di riarmo europeo. Il Movimento 5 Stelle registra invece un lieve aumento (+0,2) e si attesta al 12%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra arretra di 0,2 punti, scendendo al 6%. Tra le forze di centro, i movimenti sono marginali: +Europa cresce di un decimale e sale all’1,9%, mentre Italia Viva resta stabile al 2,4%.
Guardando alle coalizioni, il centrodestra di governo cede quasi mezzo punto (-0,4) e arriverebbe oggi al 48,4% dei consensi. Anche il centrosinistra perde mezzo punto, attestandosi al 30,3%. In controtendenza, il Terzo Polo beneficia della crescita di Azione e guadagna mezzo punto, sfiorando così quota 6%.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 27 marzo al 9 aprile, è stata effettuata il giorno 10 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 30 marzo), Eumetra (3 aprile), Euromedia (8 aprile), Ipsos (29 marzo), Quorum (7 aprile), SWG (31 marzo e 7 aprile) e Tecnè (29 marzo, 1° e 4 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta