Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI perde 0,6 punti in due settimane

Il partito di Giorgia Meloni resta comunque davanti a tutti gli altri con il 29,6%. PD secondo al 22,8%.

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Come evidenziato anche nell’aggiornamento della settimana scorsa, Fratelli d’Italia scende sotto il 30% dopo i picchi registrati a febbraio, perdendo oltre mezzo punto (-0,6) rispetto alla Supermedia di due settimane fa. La flessione del partito guidato da Giorgia Meloni non si riflette sugli altri partiti della maggioranza: Forza Italia, Lega e Noi Moderati restano stabili rispettivamente al 9,3%, all’8,4% e all’1,1%.

Il calo di FdI non sembra avvantaggiare nemmeno il principale partito di opposizione, il Partito Democratico, che nelle ultime sei settimane ha perso circa un punto percentuale. In uno scenario di voto oggi, il PD otterrebbe il 22,8%, una variazione minima rispetto a due settimane fa. Piccola battuta d’arresto anche per il Movimento 5 Stelle, stabile all’11,8%, così come per Alleanza Verdi e Sinistra (6%) e Azione (3%). Tra i centristi, Italia Viva perde 0,3 punti (2,4%), mentre +Europa registra un lieve incremento di 0,3 punti, portandosi al 2,1%.

Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra risente della flessione di Fratelli d’Italia e lascia per strada 0,7 punti percentuali rispetto a due settimane fa, attestandosi al 48,4%. Il centrosinistra registra un leggero incremento (+0,2) e sale al 30,9%, mentre il Terzo Polo perde 0,2 punti e si colloca al 5,4%.

NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 27 febbraio al 12 marzo, è stata effettuata il giorno 13 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 6 marzo), Euromedia (6 marzo), Ipsos (1° marzo), Ixè (27 febbraio), Noto (11 marzo), Piepoli (7 marzo), Quorum (10 marzo), SWG (3 e 10 marzo) e Tecnè (28 febbraio, 5 e 10 marzo).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.