Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Nel confronto con la Supermedia di due settimane fa, Fratelli d’Italia, guidato dalla premier Giorgia Meloni, registra un calo di 0,3 punti percentuali, scendendo sotto la soglia del 30% e attestandosi al 29,5%. All’interno della coalizione di governo, la Lega perde 0,2 punti, mentre Forza Italia ne guadagna 0,3, riducendo così la distanza tra i due partiti: se si votasse oggi, la Lega raccoglierebbe l’8,3% dei consensi e Forza Italia il 9%.
Per la seconda settimana consecutiva, il partito che registra l’incremento più significativo tra le opposizioni è il Movimento Cinque Stelle. Rispetto a quattordici giorni fa, il partito guidato da Giuseppe Conte guadagna 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 12,2%. Dopo un lungo periodo di stabilità, nelle ultime cinque settimane il M5S ha messo insieme un aumento complessivo di 1,2 punti, in buona parte a scapito del Partito Democratico, che nello stesso arco di tempo ha perso un punto esatto. Questa settimana, nello specifico, il PD lascia sul campo 0,2 punti e se si votasse oggi si attesterebbe al 22,7%.
Tra le altre forze di opposizione, Alleanza Verdi e Sinistra segna un incremento di 0,3 punti percentuali, arrivando al 6,4%. Azione e +Europa restano stabili, rispettivamente al 2,9% e al 2%, mentre Italia Viva perde 0,3 punti e si colloca al 2,4%.
Guardando alle coalizioni, il centrodestra di governo risente dei movimenti contrapposti all’interno dei suoi partiti principali: il calo di FdI e l’aumento di Forza Italia determinano complessivamente una perdita di oltre mezzo punto (-0,6) rispetto a due settimane fa, portando la coalizione al 48% dei consensi. Il centrosinistra rimane sostanzialmente stabile sul 31,1%, mentre il Movimento Cinque Stelle, grazie alla sua crescita, registra l’incremento più consistente anche tra le “coalizioni”. Infine, il Terzo Polo cede 0,3 punti e si attesta al 5,3%.
Nel complesso, la fotografia politica di questa settimana evidenzia una sostanziale stabilità del centrodestra, con alcuni segnali di dinamismo nelle opposizioni, in particolare per il M5S e, in misura minore, per Alleanza Verdi e Sinistra. Questi spostamenti, sebbene contenuti, confermano la presenza di trend consolidati nell’elettorato italiano, con piccoli aggiustamenti nei consensi tra le principali forze politiche.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 20 febbraio al 5 marzo, è stata effettuata il giorno 6 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 28 febbraio), Eumetra (27 febbraio), Ipsos (1° marzo), Ixè (27 febbraio), Noto (25 febbraio), Piepoli (2 marzo), SWG (24 febbraio e 3 marzo) e Tecnè (21 e 28 febbraio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta