Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Oggi si registra un balzo in avanti, rispetto a due settimane fa, per i partiti di Giorgia Meloni e Giuseppe Conte: Fratelli d’Italia guadagna infatti 0,4 punti tornando sopra il 30%, mentre il Movimento 5 Stelle cresce di mezzo punto arrivando all’11,9% nelle intenzioni di voto.
Tra gli altri partiti, le variazioni sono più contenute e non modificano sostanzialmente la classifica delle forze politiche: il Partito Democratico mantiene saldamente la seconda posizione con il 22,9%, confermando una certa stabilità dopo un periodo di lieve flessione. Tra il 5 e il 10% continuano invece a muoversi gli altri partiti della coalizione di centrodestra: Forza Italia si attesta al 9,4%, la Lega all’8,3%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra resta sul 6,0%. Anche tra le forze politiche con percentuali più basse, al di sotto del 3%, le oscillazioni risultano minime: Azione si colloca al 2,9%, Italia Viva al 2,7%, +Europa all’1,8% e Noi Moderati all’1,2%.
Considerando i valori aggregati delle coalizioni, il centrodestra, trainato dal buon momento di Fratelli d’Italia e sostenuto da Forza Italia e Lega, si attesta complessivamente sul 29,1%. Dall’altra parte, il centrosinistra, prendendo in considerazione le forze politiche presenti alle elezioni politiche del 2022 (PD, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa), arriva al 30,7%. Questo dato mostra una crescita di oltre 4 punti e mezzo rispetto al dato delle politiche 2022.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 13 al 26 febbraio, è stata effettuata il giorno 27 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 18 febbraio), Noto (25 febbraio), SWG (17 e 24 febbraio) e Tecnè (15, 19 e 21 febbraio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta