Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Pur in un contesto che rispetto a due settimane fa resta sostanzialmente stabile, la Supermedia odierna mette in luce alcune tendenze degne di nota. La prima riguarda il Partito Democratico, che per la prima volta negli ultimi tre mesi scende sotto il 23%, attestandosi al 22,9%. La seconda riguarda invece i partiti di centro, che mostrano segnali di buona tenuta, in particolare Azione e Italia Viva.
Partendo dall’analisi dei partiti della coalizione di governo, il movimento più evidente riguarda Fratelli d’Italia, che guadagna 0,3 punti percentuali e si avvicina nuovamente al 30%, raggiungendo il 29,8%. Gli altri partiti della maggioranza registrano variazioni minime: Forza Italia cresce di 0,1 punti, mentre la Lega perde lo stesso valore, portandosi rispettivamente al 9,3% e all’8,5%. In lieve calo anche Noi Moderati, che lascia sul campo 0,2 punti e scende allo 0,9%.
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico registra il calo più significativo, perdendo 0,4 punti e fermandosi al 22,9%. Il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra restano sostanzialmente stabili, attestandosi rispettivamente sull’11,5% e sul 6,1%. Azione registra un incremento di 0,3 punti nelle ultime due settimane, sfiorando nuovamente il 3%, probabilmente favorito dalla recente rielezione di Carlo Calenda a segretario. Anche Italia Viva registra un lieve aumento (+0,1%), raggiungendo il 2,7%, il miglior risultato da quando il partito si è separato dal cartello Stati Uniti d’Europa. +Europa, infine, rimane praticamente stabile sul 2%, con un leggero incremento di 0,1 punti.
Considerando i dati aggregati per coalizioni, il centrodestra risale leggermente dopo il calo della settimana scorsa, guadagnando 0,2 punti e arrivando al 48,6% delle preferenze. Il centrosinistra, invece, registra una minima flessione (-0,1), attestandosi al 31,3%. Il Terzo Polo beneficia della crescita di Azione e segna un aumento di 0,4 punti, arrivando al 5,6%.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 6 al 19 febbraio, è stata effettuata il giorno 20 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 14 febbraio), EMG (13 febbraio), Euromedia (18 febbraio), Quorum (13 febbraio), SWG (10 e 17 febbraio) e Tecnè (8 e 15 febbraio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta