Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Secondo il dato di oggi, Fratelli d’Italia supera per la prima volta in quasi due anni la soglia del 30%. C’è però una precisazione da fare: sebbene l’ultimo periodo sia stato favorevole per il partito guidato da Giorgia Meloni, il balzo di mezzo punto percentuale rispetto alla Supermedia di due settimane fa è almeno in parte dovuto alla composizione del paniere degli istituti considerati questa settimana. In particolare, questi tendono a stimare il dato residuo degli “Altri” più basso del consueto (sotto il 3%), il che porta a una leggera sovrastima dei principali partiti. Anche il Partito Democratico e in generale le forze di opposizione guadagnano così terreno a scapito dei partiti minori. Di conseguenza, la buona performance di FdI non può essere attribuita all’apertura di indagini sul caso giudiziario che coinvolge Meloni e altri esponenti di governo, visto che nessun sondaggio è stato condotto dopo l’emergere della notizia.
Per quanto riguarda gli altri partiti della coalizione di governo, Forza Italia si attesta al 9,3%, perdendo 0,2 punti percentuali rispetto a due settimane fa. Lega e Noi Moderati registrano invece lievi incrementi: il primo guadagna lo 0,2% e il secondo lo 0,3%, portandosi rispettivamente all’8,7% e all’1,2%.
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico segna lo stesso incremento di FDI (+0,5%) e raggiunge il 23,7%. Il Movimento 5 Stelle resta invece stabile (-0,1%) e prosegue nel suo periodo di stagnazione dei consensi, fermandosi all’11%. Alleanza Verdi e Sinistra rimane invariata sul 6,2%, mentre i partiti del Terzo Polo e +Europa mostrano piccoli movimenti. Azione, guidata da Carlo Calenda, scende di 0,2 punti, attestandosi sul 2,7%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi guadagna lo 0,3% e raggiunge il 2,5%. Leggero calo anche per +Europa (-0,2%), che si attesta sull’1,8%.
L’insieme dei partiti di centrodestra, trainato dalla crescita di Fratelli d’Italia, registra un aumento di quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto a due settimane fa e, se si votasse oggi, raggiungerebbe il 49,3% dei consensi: si tratta del valore più alto mai registrato dalla coalizione dall’inizio della legislatura. In lieve rialzo anche il centrosinistra (+0,4%), che si attesterebbe sul 31,7%, mentre il Terzo Polo rimane sostanzialmente stabile sul 5,2% (+0,1%).
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 16 al 29 gennaio, è stata effettuata il giorno 30 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 29 gennaio), EMG (24 gennaio), Euromedia (28 gennaio), Noto (21 gennaio), Piepoli (17 gennaio), SWG (20 e 27 gennaio) e Tecnè (18 e 25 gennaio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta