Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI cresce di 0,7 punti in tre settimane

Il partito di Meloni è al 29,6%, mentre i Dem sono al 23,2%

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. La prima Supermedia del 2025 restituisce un quadro nel complesso positivo per il centrodestra, con un rafforzamento particolarmente evidente di Fratelli d’Italia. Il partito della premier Giorgia Meloni cresce infatti di 0,7 punti percentuali rispetto a tre settimane fa e torna ad avvicinarsi alla soglia del 30%. Secondo le analisi di YouTrend, questo miglioramento è con ogni probabilità legato all’effetto politico della liberazione di Cecilia Sala, un evento che ha contribuito ad aumentare il livello di fiducia nei confronti della presidente del Consiglio e, più in generale, dell’azione di governo.

Segno positivo anche per Forza Italia, che registra un incremento di quasi mezzo punto percentuale e si porterebbe oggi al 9,5% dei consensi. Di segno opposto, seppur contenute, le variazioni di Lega e Noi Moderati: entrambi i partiti perdono 0,2 punti percentuali e si attestano rispettivamente all’8,5% e allo 0,9%.

Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra restano sostanzialmente stabili, rispettivamente al 23,2% e al 6,2%, con una lieve flessione di un decimale rispetto alla precedente Supermedia. Prosegue invece la fase complicata del Movimento 5 Stelle, che arretra di quasi mezzo punto percentuale e scende a ridosso dell’11%. Dopo alcune settimane difficili, torna invece a crescere Azione: il partito guidato da Carlo Calenda guadagna 0,4 punti percentuali, senza però riuscire ancora a superare la soglia del 3%. Rimangono infine pressoché invariati Italia Viva (-0,1%), oggi al 2,2%, e +Europa, stabile al 2%.

Passando all’analisi delle coalizioni, il centrodestra nel suo complesso benefica della crescita dei principali partiti che lo compongono e raggiunge il 48,5% dei consensi, con un aumento di quasi mezzo punto percentuale rispetto a tre settimane fa. Il centrosinistra si colloca invece al 31,3%, in lieve flessione (-0,2%) nel confronto con l’ultima rilevazione. In crescita anche il Terzo Polo, che supera la soglia del 5% grazie a un incremento di 0,3 punti percentuali.

Nota: la ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 2 al 15 gennaio ed è stata effettuata il giorno 16 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 9 gennaio), Euromedia (9 gennaio), Quorum (13 gennaio), SWG (6 e 13 gennaio) e Tecnè (11 gennaio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.