Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: scende FdI, sale il PD

Il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Elly Schlein cresce dello 0,4%

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Nell’elaborazione odierna emerge una dinamica che, per intensità e continuità, appare ormai qualcosa di più di una semplice oscillazione congiunturale: Fratelli d’Italia registra infatti una flessione di mezzo punto percentuale rispetto a due settimane fa e si attesta al 28,5%, il dato più basso dalla tornata delle elezioni europee.

All’interno del centrodestra il segno è negativo anche per Forza Italia, che perde due decimali e scende al 9%. Si tratta di un calo contenuto ma coerente con una tendenza di medio periodo che, nelle ultime settimane, ha visto il partito guidato da Antonio Tajani faticare a consolidare stabilmente i consensi. Rimangono invece sostanzialmente invariati gli altri due alleati di governo: la Lega si conferma all’8,8%, mentre Noi Moderati resta all’1%, senza variazioni significative rispetto alla precedente Supermedia.

Sul fronte opposto, il Partito Democratico prosegue una traiettoria di segno chiaramente opposto rispetto a quella di Fratelli d’Italia. Il PD cresce di quasi mezzo punto percentuale (+0,4%) e si porta al 23,6%, tornando su livelli che non si registravano dallo scorso mese di luglio. Grazie a questo nuovo incremento, il partito guidato da Elly Schlein riduce ulteriormente la distanza dal primo partito, che oggi si colloca a meno di cinque punti percentuali: un dato politicamente rilevante, soprattutto se letto in una prospettiva di medio periodo.

Resta invece stabile il Movimento 5 Stelle, che guadagna appena un decimale (+0,1%) e continua a gravitare attorno all’11,5%, confermando una fase di sostanziale immobilità del proprio bacino elettorale. Movimenti molto contenuti caratterizzano anche le altre forze di opposizione e dell’area centrista: Alleanza Verdi e Sinistra perde un decimale e si attesta al 6,2%, mentre +Europa cresce leggermente e sale al 2,1%. Azione registra un incremento analogo (+0,1%) e raggiunge il 2,8%, mentre Italia Viva rimane stabile al 2,3%, senza variazioni rispetto a due settimane fa.

Come già osservato in altre occasioni, la crescita del Partito Democratico e il calo di Fratelli d’Italia non trovano compensazioni significative nei movimenti degli altri partiti alleati. Questo contribuisce a rendere i rapporti di forza tra centrodestra e centrosinistra – e ancor più tra il centrodestra e un ipotetico “campo largo” delle opposizioni – leggermente più equilibrati rispetto a quanto osservato nel recente passato. Se si guarda tuttavia alle coalizioni che si presentarono alle elezioni politiche del 2022, il vantaggio della compagine di governo resta comunque ampio: il centrodestra nel suo complesso si attesta oggi al 47,3%, in calo di 0,7 punti percentuali rispetto a due settimane fa, mentre il centrosinistra cresce marginalmente e raggiunge il 31,8% (+0,2%). Al di fuori delle coalizioni tradizionali, il Movimento 5 Stelle otterrebbe come detto l’11,5% dei consensi, mentre il Terzo Polo si attesterebbe complessivamente al 5,1%, entrambi in lieve crescita di un decimale.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 28 novembre all’11 dicembre, è stata effettuata il giorno 12 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 5 dicembre), Euromedia (11 dicembre), Ipsos (30 novembre), Ixè (11 dicembre), Noto (3 dicembre), Quorum (9 dicembre), SWG (2 e 9 dicembre), e Tecnè (30 novembre e 7 dicembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.