Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 28,9%, PD al 23,2%

Il partito che cresce di più nelle ultime due settimane è il PD

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di questa settimana continua a risentire, seppur in modo attenuato, degli effetti delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con un quadro che vede il Partito Democratico consolidarsi sopra il 23% e il centrodestra arretrare lievemente rispetto alle rilevazioni precedenti.

Nel confronto con due settimane fa, infatti, Fratelli d’Italia registra una flessione contenuta ma significativa (-0,2), scendendo al 28,9% e tornando sotto la soglia simbolica del 29%. Anche gli altri due principali partiti della coalizione di governo mostrano piccoli segnali di arretramento: Forza Italia perde un decimale e si colloca al 9,1%, mentre la Lega cala di due decimali, attestandosi all’8,7%. In controtendenza Noi Moderati, che cresce di tre decimali e sale all’1,2%.

Sul versante delle opposizioni, il dato più rilevante è la nuova crescita del Partito Democratico, che guadagna quattro decimali rispetto a metà mese e supera nuovamente il 23%. Torna a muoversi leggermente verso l’alto anche il Movimento 5 Stelle, che sale all’11,6% (+0,2%), interrompendo una fase di sostanziale stagnazione. Questi incrementi sembrano però accompagnarsi a una redistribuzione interna all’area di opposizione: Alleanza Verdi Sinistra arretra di due decimali e scende al 6,2%, mentre Azione subisce una flessione più marcata (-0,3%), toccando il 2,4%, il valore più basso registrato finora nella Supermedia. Italia Viva resta sostanzialmente stabile al 2,3%, mentre +Europa conferma il 2,0%.

Sul fronte delle coalizioni, la crescita di Noi Moderati attenua solo in parte il calo complessivo del centrodestra, che perde tre decimali e si attesta al 47,9%. Il centrosinistra beneficia invece del buon andamento del PD e sale al 31,4% (+0,2). Il Movimento 5 Stelle, considerato separatamente, raggiunge l’11,6%, mentre la flessione di Azione trascina l’area del Terzo Polo al di sotto del 5%, fermandosi al 4,7%.

.

Nota: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 21 novembre al 4 dicembre ed è stata effettuata il giorno 5 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 29 novembre), Eumetra (28 novembre), Euromedia (26 novembre), Ipsos (30 novembre), Noto (3 dicembre), SWG (25 novembre e 2 dicembre) e Tecnè (23 e 30 novembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.