Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI a +5,8 sul PD

Il partito di Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Schlein cresce dello 0,4%

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di oggi comincia a riflettere, almeno in parte, l’impatto delle recenti elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che hanno contribuito a incrinare la percezione di solidità elettorale del centrodestra. Fratelli d’Italia resta ampiamente il primo partito, ma nel confronto con la rilevazione di due settimane fa registra un arretramento di mezzo punto percentuale, scendendo al 29%.

All’interno della coalizione di governo, gli altri partiti mostrano invece un quadro sostanzialmente stabile. Forza Italia guadagna un decimale e si porta al 9,2%, mentre la Lega rimane ferma all’8,8%. Nessuna variazione anche per Noi Moderati, che si conferma all’1%.

Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico segna un moderato rafforzamento: cresce di quattro decimali e raggiunge il 23,2%, consolidando il trend positivo delle ultime settimane. Continua invece la fase di immobilità del Movimento 5 Stelle, che si attesta ancora una volta all’11,4%, lo stesso valore registrato in cinque delle ultime sei Supermedie. Scostamenti minimi anche per le altre forze: Alleanza Verdi e Sinistra cala di un decimale e si ferma al 6,3%, mentre +Europa scende leggermente al 2,3%.

Nell’area centrista, Azione registra un piccolo progresso (+0,2%) e sale al 2,3%, mentre Italia Viva rimane sostanzialmente invariata, attestandosi anch’essa al 2,3%.

Le dinamiche osservate sui singoli partiti si riflettono in modo speculare anche sul piano delle coalizioni. Il centrodestra nel suo complesso perde quattro decimali e, se si votasse oggi, raccoglierebbe il 48% dei consensi. Il centrosinistra cresce invece nella stessa misura (+0,4%) e si porta al 31,6%. Al di fuori delle coalizioni tradizionali, il Movimento 5 Stelle resta fermo all’11,4%, mentre il Terzo Polo continua a collocarsi intorno alla soglia del 5%, senza variazioni significative.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 novembre ottobre, è stata effettuata il giorno 28 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 22 novembre), Euromedia (26 novembre), Ixè (20 novembre), Quorum (18 novembre), SWG (18 e 26 novembre), e Tecnè (16 e 23 novembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.