Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Confrontata con quella di due settimane fa, la Supermedia odierna mostra un quadro generale piuttosto stabile, pur evidenziando alcuni movimenti interessanti. Dopo alcune settimane di leggere flessioni, Fratelli d’Italia si mantiene sui valori della scorsa rilevazione, al 29,5%, registrando un piccolo aumento dello 0,1%. In calo leggero invece Forza Italia, che perde lo 0,3% e si attesta al 9,2%. Lega e Noi Moderati restano sostanzialmente invariati, rispettivamente all’8,7% e allo 0,9%.
I cambiamenti più significativi riguardano le forze di opposizione. Il Partito Democratico subisce una flessione di quasi mezzo punto percentuale (-0,4%) e scende al 22,7%, tornando sotto il 23%. Stabile sull’11,4% il Movimento 5 Stelle, mentre Alleanza Verdi e Sinistra registra un calo analogo a quello del PD (-0,4%), scendendo al 6,1%, il suo dato più basso dalle elezioni europee, quando sfiorava il 7%. Record negativo anche per Azione di Carlo Calenda, che scende al 2,6% (-0,2%), toccando il suo minimo storico, e si avvicina alle percentuali di Italia Viva (2,4%, +0,2%) e +Europa (2,1%, +0,3%).
Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra rimane stabile e se si votasse oggi otterrebbe il 48,3% dei consensi; i piccoli movimenti dei singoli partiti della coalizione di governo hanno avuto un impatto marginale, determinando una flessione complessiva di soli 0,1 punti percentuali rispetto a due settimane fa. Il centrosinistra, invece, a causa dei cali di PD e Alleanza Verdi e Sinistra, lascia per strada mezzo punto e si attesta al 30,9%, con il saldo positivo di +Europa a contenere la perdita complessiva. Il Movimento 5 Stelle resta fermo all’11,4%, mentre il Terzo Polo conferma il 5% della rilevazione precedente.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 24 ottobre al 6 novembre, è stata effettuata il giorno 7 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 31 ottobre), Euromedia (29 ottobre), Ipsos (26 ottobre), Quorum (5 novembre), SWG (28 ottobre e 4 novembre) e Tecnè (26 ottobre e 2 novembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta