Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: le % dei partiti due anni dopo la nascita del Governo Meloni

FdI è al 29,4%, saldamente davanti al PD (23,1%) e al Movimento 5 Stelle (11,4%)

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Confrontando i dati dell’ultima elaborazione del 24 ottobre con quelli di due settimane fa, non emergono cambiamenti significativi, fatta eccezione per la Lega, che registra un aumento di mezzo punto percentuale, portandosi all’8,7%. Questo incremento compensa in parte la lieve flessione di Fratelli d’Italia, in calo di 0,3 punti e oggi al 29,4%. Gli altri partiti della coalizione di governo, Forza Italia e Noi Moderati (il partito di Maurizio Lupi e Giovanni Toti), rimangono sostanzialmente stabili, attestandosi rispettivamente al 9,5% (+0,2%) e allo 0,9% (-0,2%).

Per quanto riguarda le forze di opposizione, sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle mantengono valori simili a quelli della Supermedia di due settimane fa, con il PD al 23,1% (+0,2%) e il M5S all’11,4% (+0,1%). Quasi invariati anche Alleanza Verdi e Sinistra (6,5%, -0,1%) e +Europa (1,8%, senza variazioni). Stabili infine anche le forze del Terzo Polo: Azione rimane sotto il 3% (2,8%), mentre Italia Viva resta al 2,2% (-0,1%).

La sostanziale stabilità dei partiti si riflette anche sulle coalizioni. L’incremento della Lega, favorito probabilmente dall’attenzione mediatica sul tema migranti nelle ultime settimane, compensa il leggero calo di Fratelli d’Italia all’interno del centrodestra, che complessivamente guadagna appena lo 0,1% e raggiungerebbe oggi il 48,4% dei consensi. Invariata invece la situazione del centrosinistra, fermo al 31,4%, così come quella del Movimento 5 Stelle (11,4%, +0,1%) e del Terzo Polo (5,0%, -0,1%).

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 10 al 23 ottobre, è stata effettuata il giorno 24 ottobre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 23 ottobre), Eumetra (17 ottobre), Euromedia (15 ottobre), Noto (22 ottobre), Quorum (21 ottobre), SWG (14 e 21 ottobre) e Tecnè (12 e 19 ottobre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.