Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: il peso dei partiti due anni dopo le politiche

FdI, PD, FI e AVS sono cresciuti rispetto alle elezioni del 25 settembre 2022, mentre sono calati M5S, Lega e i partiti di centro

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Dal confronto con le elezioni politiche del 25 settembre 2022 emerge come i primi due anni di legislatura abbiano premiato i partiti che si erano affermati come principali: Fratelli d’Italia ha guadagnato 3,5 punti percentuali e il Partito Democratico 4,2. Il calo del Movimento 5 Stelle (-4,1%) appare quasi speculare alla crescita del PD, mentre la crescita di FDI sostiene la coalizione di centrodestra senza intaccare significativamente i partner: Forza Italia segna un +1,3%, la Lega cala dello 0,6%. L’Alleanza Verdi e Sinistra quasi raddoppia i propri consensi (+3,1%), mentre l’ex Terzo Polo, non più un soggetto unico, perde oltre due punti percentuali: Azione e Italia Viva mantengono complessivamente poco più del 5%.

A livello di coalizioni, i principali vincitori del biennio sono le due coalizioni maggiori: il centrodestra registra un +4,1% e il centrosinistra un +5,7%. Il Movimento 5 Stelle, che continua a correre da solo, conferma il calo di 4,1 punti percentuali.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 13 al 25 settembre, è stata effettuata il giorno 26 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 18 settembre), Eumetra (19 settembre), Piepoli (24 settembre), Quorum (23 settembre), SWG (16 e 23 settembre), e Tecnè (14, 17 e 21 settembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.