Youtrend

Supermedia Youtrend/Agi: FdI al 29,2%, PD al 23,6%

Nella nostra Supermedia dei sondaggi sulle intenzioni di voto FdI è in testa con il 29,0%, davanti a PD (23,8%) e M5S (10,3%)

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. La rilevazione di oggi si basa su un paniere più rarefatto del solito a causa del periodo estivo, includendo 5 sondaggi realizzati da 3 diversi istituti. Nonostante il numero ridotto di sondaggi, le tendenze mostrano una tenuta del partito della premier: Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2% rispetto a due settimane fa e si porta al 29,2%, consolidando un consenso superiore a quello delle recenti elezioni europee. Segno più anche per Forza Italia, che sale al 9,1% (+0,1%), mentre la Lega resta stabile all’8,5%. Chiude il quadro del centrodestra Noi Moderati, che scende all’1,0% (-0,1%).

Sul fronte delle opposizioni, il Movimento 5 Stelle registra una crescita dello 0,3% portandosi al 10,6%, anch’esso su valori migliori rispetto al dato delle urne di giugno. Al contrario, il Partito Democratico perde lo 0,2% scendendo al 23,6%, mezzo punto in meno rispetto al risultato delle Europee, e Alleanza Verdi e Sinistra si ri-allontana dalla soglia del 7% calando al 6,7% (-0,2%). Tra le forze minori, Azione flette al 3,2% (-0,1%), mentre Italia Viva e +Europa guadagnano entrambe un decimale portandosi rispettivamente al 2,1% e al 2,0%. In calo più netto Pace Terra Dignità, che si ferma all’1,4% (-0,4%), mentre Sud chiama Nord sale all’1,1% (+0,1%).

L’andamento delle coalizioni considerate in base al perimetro delle elezioni politiche del 2022 riflette i movimenti dei singoli partiti. Il centrodestra, trainato dalla crescita di FdI e Forza Italia, guadagna lo 0,1% e si attesta al 47,7%. Il centrosinistra subisce invece una contrazione dello 0,4%, scendendo al 32,2% a causa della flessione simultanea di PD e AVS. Il Movimento 5 Stelle, correndo da solo in questa simulazione, cresce dello 0,3% arrivando al 10,6%. Rimane invece invariato al 5,3% il dato del Terzo Polo, così come quello delle altre liste minori, stabili al 4,2%.

NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’11 al 24 luglio, è stata effettuata il giorno 25 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti SWG (data di pubblicazione: 15 e 22 luglio), Tecnè (13 e 20 luglio) e Youtrend (22 luglio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.