Youtrend
Youtrend.it

Supermedia YouTrend/Agi: SUE, AVS e Azione supereranno lo sbarramento?

FdI è in testa con il 27,2%, davanti al PD (20,6%) e al Movimento 5 Stelle (15,8%). Lega e FI appaiate all’8,5%.

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di oggi è la penultima prima del blackout sulla diffusione dei sondaggi previsto dalla legge, che impone il divieto di pubblicazione di rilevazioni demoscopiche nelle due settimane prima delle europee. I dati confermano le tendenze emerse nelle ultime settimane, con variazioni complessivamente contenute ma utili a chiarire alcuni equilibri ormai piuttosto definiti.

Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 27,2%, un dato invariato rispetto alla precedente rilevazione. Il partito di Giorgia Meloni rimane stabilmente sopra il 27%, senza segnare avanzamenti ulteriori. Alle sue spalle, il Partito Democratico si attesta al 20,6%, in crescita di due decimi, confermandosi stabilmente sopra la soglia del 20%. Il Movimento 5 Stelle scende invece al 15,8% (-0,3), pur rimanendo saldamente terza forza.

All’interno del centrodestra, prosegue la competizione tra Lega e Forza Italia per il secondo posto nella coalizione. Entrambi i partiti si collocano all’8,5%, ma con dinamiche opposte: la Lega cresce di due decimi, mentre Forza Italia, in corsa insieme a Noi Moderati, registra un calo di pari entità. Il risultato fotografa un sostanziale equilibrio, con scarti minimi che rendono il confronto particolarmente serrato.

Sempre più ravvicinata appare la competizione tra le liste in corsa per il superamento della soglia del 4%. Stati Uniti d’Europa si attesta al 4,6%, invariata rispetto a due settimane fa, Alleanza Verdi Sinistra sale al 4,2% (+0,1) e Azione raggiunge il 4,0% (+0,2). Le tre liste risultano racchiuse in sei decimi, la distanza più ridotta osservata finora. Più distanziate Libertà e Pace Terra Dignità, entrambe al 2,0%, in crescita di un decimo.

A livello di coalizioni e aree politiche, il centrodestra si attesta al 44,2%, senza variazioni rispetto alla precedente Supermedia. Il campo largo, calcolato come somma di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, sale al 40,7% (+0,1). L’area del centro liberale, composta dalle liste Stati Uniti d’Europa e Azione, raggiunge l’8,6% (+0,2), mentre le altre liste minori complessivamente scendono al 6,5% (-0,3).

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 2 al 15 maggio, è stata effettuata il giorno 16 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 
8 maggio), EMG (12 maggio), Eumetra (9 maggio), Quorum (6 e 13 maggio), SWG (6 e 13 maggio) e Tecnè (11 maggio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.