Youtrend
Youtrend.it

Supermedia YouTrend/Agi: 3 liste a ridosso dello sbarramento delle europee

Attorno al 4% gravitano Stati Uniti d’Europa (4,6%), Alleanza Verdi Sinistra (4,0%) e Azione (3,8%)

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. A un mese e mezzo dalle elezioni europee di giugno, la Supermedia odierna mostra i principali partiti sostanzialmente consolidati nelle rispettive posizioni. Fratelli d’Italia resta al primo posto con il 27,6% (+0,3). Il Partito Democratico si attesta al 20,1% (+0,2), mentre il Movimento 5 Stelle rimane stabile al 16,3%.

Nel centrodestra, Forza Italia sale all’8,5% (+0,1) e supera la Lega, ferma all’8,1% (-0,1), ampliando leggermente il divario tra le due forze. Tra le liste in competizione per il superamento della soglia di sbarramento, Stati Uniti d’Europa scende al 4,6% (-0,6), Alleanza Verdi e Sinistra sale al 4,0% (+0,2) e Azione raggiunge il 3,8% (+0,2). Le new entry Libertà e Pace Terra Dignità si attestano rispettivamente al 2,1% e all’1,8%, senza variazioni significative rispetto alla rilevazione precedente.

A livello di coalizioni, il centrodestra si attesta al 44,2% (-0,8). Il campo largo, calcolato come somma di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, sale al 40,5% (+0,4). L’area del centro liberale, composta da Stati Uniti d’Europa e Azione, scende all’8,4% (-0,4), mentre le altre liste minori complessivamente salgono al 6,9% (+0,8).

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’11 al 25 aprile, è stata effettuata il giorno 26 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 20 aprile), Euromedia (25 aprile), Ipsos (20 aprile), Noto (18 aprile), Piepoli (19 aprile), Quorum (22 aprile), SWG (15 e 22 aprile) e Tecnè (13, 20 e 22 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.