Youtrend
Youtrend.it

Supermedia YouTrend/Agi: FdI al minimo da quando c’è il Governo Meloni

Stati Uniti d’Europa è al 4,7%, mentre Alleanza Verdi Sinistra e Azione sono, seppur di poco, sotto lo sbarramento del 4%

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Quella di oggi mostra variazioni contenute tra i principali partiti, con conferme e lievi scostamenti rispetto alla rilevazione di due settimane fa. Fratelli d’Italia scende al 27,2% (-0,2), mentre il Partito Democratico cala al 19,8% (-0,2). Il Movimento 5 Stelle si mantiene stabile al 16,3%, confermandosi terza forza.

All’interno del centrodestra, Forza Italia cresce all’8,5% (+0,3) e mantiene un leggero vantaggio sulla Lega, ferma all’8,2% (=), consolidando la seconda posizione nella coalizione. La lista Stati Uniti d’Europa scende al 4,7% (-1,0), considerando la somma di Italia Viva e +Europa della Supermedia di due settimane fa. Alleanza Verdi e Sinistra sale al 3,9% (+0,2), mentre Azione cresce al 3,7% (+0,2), tutte e tre racchiuse in meno di un punto percentuale, a ridosso della soglia del 4%. Più distanziate le new entry Libertà e Pace Terra Dignità, rispettivamente al 2,0% e all’1,8%, mentre Noi Moderati si attesta allo 0,9% (-0,1).

A livello di coalizioni e aree politiche, il centrodestra si mantiene al 44,8% (=), confermandosi la prima area del Paese. Il campo largo, calcolato come somma di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, resta al 40,0% (=). L’area centrista e liberale, composta da Stati Uniti d’Europa e Azione, scende all’8,4% (-0,8). Le altre liste complessivamente si attestano al 6,8% (+0,8), in aumento rispetto alla rilevazione precedente.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 aprile, è stata effettuata il giorno 18 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 
9 aprile), EMG (5 aprile), Eumetra (11 aprile), Euromedia (9 aprile), Ixè (12 aprile), Piepoli (11 aprile), Quorum (15 aprile), SWG (8 e 15 aprile) e Tecnè (6 e 13 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.