Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. L’evoluzione del quadro politico nelle ultime settimane produce alcune novità anche nella Supermedia di oggi. La lista Stati Uniti d’Europa fa il suo debutto ufficiale al 5,2%, un dato che, confrontato con la somma di Italia Viva e +Europa di due settimane fa, corrisponde a un calo dello 0,8%. Debutta in modo autonomo anche Libertà, la lista di Cateno De Luca, che si attesta al 2,1% nella nostra Supermedia, subito davanti alla lista Pace Terra Dignità di Michele Santoro, al 1,9%.
Fratelli d’Italia scende leggermente al 27,3% (-0,3), registrando il terzo valore più basso dall’insediamento del governo. Il Partito Democratico cala al 20,9% (-0,2), mentre il Movimento 5 Stelle cresce lievemente al 16,3% (+0,3). Nel centrodestra, Forza Italia sale all’8,4% (+0,2) e resta davanti alla Lega, che si attesta all’8,2% (+0,1). Tra le altre liste, Alleanza Verdi e Sinistra raggiunge il 3,8% (+0,1) e Azione il 3,6% (+0,3), entrambe prossime alla soglia del 4%. Noi Moderati si colloca all’1,1% (=).
A livello di aggregazioni, il centrodestra resta la prima area del Paese con il 45,0% (+0,1). Il centrosinistra scende al 26,0% (-0,5), mentre il Movimento 5 Stelle, considerato separatamente, si attesta al 16,3% (+0,3). Il Terzo Polo, formato da Stati Uniti d’Europa e Azione, cala al 6,4% (-0,2). Le altre liste complessivamente valgono il 6,3% (+0,3).
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 28 marzo al 10 aprile, è stata effettuata il giorno 11 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 10 aprile), EMG (5 aprile), Eumetra (4 aprile), Euromedia (9 aprile), Noto (3 aprile), Piepoli (5 aprile), Quorum (3 aprile), SWG (2 e 8 aprile) e Tecnè (6 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta