Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Nella Supermedia di questa settimana emergono segnali di un certo riequilibrio tra le forze di opposizione, mentre il centrodestra mantiene complessivamente una posizione stabile. Fratelli d’Italia resta il primo partito con il 28,5% (-0,2 rispetto alla Supermedia del 25 gennaio 2023), seguito dalla Lega all’8,6% (=) e da Forza Italia al 7,3% (+0,3). L’aggregato della coalizione di governo si attesta a 45,6% (=), confermando il predominio del centrodestra nell’arco politico nazionale.
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico cresce leggermente al 19,6% (+0,1), mentre il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto e scende al 16,0% (-0,5). Considerando insieme PD, +Europa e Verdi/Sinistra, il totale dell’area di centrosinistra raggiunge il 25,8% (+0,3), in lieve risalita rispetto alle due settimane precedenti.
Nelle liste minori, si segnala una sfida ravvicinata tra Verdi/Sinistra, che sale al 3,9% (+0,1), e Azione, anch’essa al 3,9% (+0,4), entrambe appena al di sotto della soglia del 4% necessaria per l’accesso al Parlamento europeo. Italia Viva si attesta al 2,9% (-0,2), mentre Italexit rimane all’1,6% (-0,1), Unione Popolare cala all’1,2% (-0,2) e Noi Moderati resta stabile all’1,2%. Complessivamente, le altre liste valgono il 4,3% (+0,1).
Il Terzo Polo, calcolato come somma di Azione e Italia Viva, raggiunge il 6,7% (+0,2), confermando una certa stabilità nell’area centrista che cerca di posizionarsi tra centrodestra e centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle, considerato separatamente, scende al 16,0% (-0,5), mentre Italexit si mantiene all’1,6% (-0,1), a conferma della relativa frammentazione delle forze minori.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 25 gennaio al 7 febbraio, è stata effettuata il giorno 8 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 31 gennaio), Eumetra (1° febbraio), Ixè (29 gennaio), Noto (31 gennaio), Quorum (29 gennaio), SWG (29 gennaio e 5 febbraio) e Tecnè (27 e 29 gennaio, 3 febbraio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta