Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Ci avviamo verso la fine di questo 2023 e i rapporti di forza tra i partiti non sembrano incontrare variazioni significative in questa ultima parte dell’anno, seppur con le eccezioni di Movimento 5 Stelle e Lega, come vedremo tra poco.
Nel centrodestra di governo Fratelli d’Italia continua ad essere il primo partito della coalizione e del Paese con il 28,6%, una percentuale pressoché identica a quella di due settimane prima. Tra gli alleati, la Lega di Matteo Salvini con l’8,7% registra -0,6 punti rispetto a due settimane fa, mentre Forza Italia si conserva grosso modo stabile al 7,4%. Tra i partiti di opposizione, in testa alle preferenze degli italiani continua ad esserci il Partito Democratico con il 29,2% – un dato identico a quello registrato all’inizio del mese – davanti al Movimento 5 Stelle che, con il 16,5%, lascia sul terreno quasi un punto nello stesso periodo. Per tutte le altre forze politiche, invece, la percentuale in questa Supermedia non va oltre il 4%.
Se consideriamo queste percentuali a livello aggregato, osserviamo che il centrodestra è avanti con il 45,8% complessivo, avendo quindi un paio di punti in più rispetto al risultato ottenuto il 25 settembre 2022. Al contrario, il centrosinistra – considerato qui come composto dalle liste che alle politiche 2022 hanno corso insieme, ossia PD, AVS e +Europa – si ferma al 25,2%.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 7 al 20 dicembre, è stata effettuata il giorno 21 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 12 dicembre), EMG (12 dicembre), Euromedia (13 dicembre), Ipsos (15 dicembre), Ixè (15 dicembre), Quorum (11 dicembre), SWG (11 e 18 dicembre) e Tecnè (9 e 16 dicembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Commenta