YouTrend

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: Italia Viva vale il 3,6%

Con questa ultima rilevazione abbiamo anche cercato di capire se gli italiani conoscono il sistema politico del proprio Paese.

La conoscenza della politica

Gli elettori sanno quanti sono attualmente i parlamentari? La risposta media è 705, piuttosto lontana da quella corretta di 945 eletti. In generale, ad aver dato una risposta complessivamente giusta o quasi (cioè tra 900 e 1000) è il 26% degli intervistati. Il 32% ha dato una risposta molto lontana da quella corretta (cioè meno di 900 o più di 1000) e il 42% ha risposto “non so”.

Per quanto concerne la nomina di Presidente del Consiglio e Governo, il 69% ha indicato correttamente che si tratta di una prerogativa del Presidente della Repubblica. Il 31% sostiene invece che ci sia un’elezione diretta da parte dei cittadini.

Per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Repubblica, il 70% ha risposto correttamente, e dunque sa che è eletto dal Parlamento in seduta comune con l’aggiunta di delegati regionali. Il 18% ha però risposto che il Presidente della Repubblica “viene nominato dal Governo”, il 7% che “viene nominato dalla Corte Costituzionale” e il 4% che “viene eletto direttamente dai cittadini”.

L’88% del campione ha invece risposto correttamente alla domanda su chi sia il Capo dello Stato in Italia (il Presidente della Repubblica). Il 9% ha invece indicato il Presidente del Consiglio, il 2% quello del Senato e l’1% quello della Camera.

Infine, alla domanda su che cosa si elegga in occasione delle elezioni politiche, il 77% degli intervistati ha indicato correttamente i membri del Parlamento. Tuttavia, si tratta di una domanda a risposta multipla, e il 32% ha indicato anche o unicamente il Capo del Governo e l’11% il Presidente della Repubblica.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend