YouTrend

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: Italia Viva vale il 3,6%

Con questa ultima rilevazione abbiamo anche cercato di capire se gli italiani conoscono il sistema politico del proprio Paese.

I temi

Sull’immigrazione, l’opinione pubblica si divide in tre parti di simili dimensioni: il 36% degli elettori pensa che il nuovo governo dovrebbe essere più morbido e aperto su questo tema, mentre il 35% pensa che andrebbero mantenute le stesse politiche del governo gialloverde con Salvini al Viminale e il 29% vuole ancora maggiore severità.

Abbiamo provato a capire, dovendo scegliere, quale misura dovrebbe essere presa dal governo per mantenere i conti in ordine: il 39% indica una patrimoniale e il 32% tagli alla spesa pubblica su servizi come istruzione e sanità. Molto più indietro le altre opzioni: il 13% indica un aumento delle tasse sui redditi, il 10% l’innalzamento dell’età pensionabile e appena il 6% l’aumento dell’IVA.

Il reddito di cittadinanza è nettamente al primo posto tra le misure del governo gialloverde che secondo gli elettori il nuovo Esecutivo dovrebbe abolire (47%). Molto più indietro troviamo i decreti sicurezza (18%), quota 100 (10%) e il decreto dignità (5%). Il 20% dice che non andrebbe abolita nessuna di queste misure.

Il 77% del campione sondato pensa che con il precedente governo M5S-Lega l’Italia contasse poco o per nulla in Europa. Tuttavia, se il 43% degli intervistati pensa che con il nuovo governo non cambierà molto il peso dell’Italia in sede europea, per il 39% il nostro Paese conterà di più e per il 18% di meno rispetto al precedente governo.

Infine, chiedendo quale dovrebbe idealmente essere il numero ‘giusto’ di parlamentari eletti in Italia, la risposta media è 330. Si tratta dunque di poco più di un terzo del numero attuale di eletti, pari a 945.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend