YouTrend

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: Italia Viva vale il 3,6%

Con questa ultima rilevazione abbiamo anche cercato di capire se gli italiani conoscono il sistema politico del proprio Paese.

Ballottaggi ipotetici

Abbiamo ipotizzato dei ballottaggi tra coalizioni e forze politiche nei collegi uninominali. In un ballottaggio “classico” tra centrodestra e centrosinistra, quest’ultimo vincerebbe con un margine ridottissimo (50,4% contro 49,6%), ma peserebbero non in maniera indifferente gli astenuti (35,3%).

In uno scenario ipotetico di ballottaggio tra un candidato di centrodestra e uno del Movimento 5 Stelle, il primo vincerebbe con il 57,7%, mentre il secondo avrebbe il 42,3%. Peserebbero ancora di più gli astenuti (44,5%).

Un ipotetico ballottaggio centrosinistra-M5S vedrebbe la vittoria della coalizione imperniata sul PD con il 57,6%, mentre il candidato del Movimento 5 Stelle si fermerebbe al 42,4%. Ma l’astensione sarebbe ai massimi (52,7%).

Abbiamo infine voluto testare una possibile nuova coalizione elettorale con PD e 5 Stelle alleati.
Nello scenario, tra una coalizione di centrodestra (Lega-FI-FdI) e una coalizione PD-M5S-altre liste di centrosinistra, ci sarebbe un lieve vantaggio per il centrodestra, al 47,2%, contro il 46,2% della coalizione giallorossa.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend